Blanco Blend from the Kindeli winery is a lively, light-hearted artisanal sparkling wine perfect for cheerful moments with friends. It is made from a blend of carefully selected Riesling and Sauvignon vinified with only indigenous yeasts, the refinement takes place in the bottle according to the Ancestral method. The pale straw-yellow colour introduces aromas of yellow-fleshed fruit and white flowers, while the palate enjoys an agile, straightforward and fresh sip
Il Blanco Blend di Kindeli nasce in Nuova Zelanda, nella parte più a sud della South Island nel nord dell’isola. La cantina nel 2016 grazie al progetto di Alex Craighead e la compagna Josefina Venturino che dopo qualche anno di sperimentazione per la produzione di vino senza solfiti aggiunti hanno acquistato una cantina nei pressi di Nelson, mettendo così qualche anno più tardi in commercio la loro prima bottiglia. Particolare l’etichetta scelta: colorata e allegra, riporta colori della flora locale e della sua fauna tipica.
Le uve Riesling e Sauvignon Blanc del Blanco Blend di Kindeli nascono in vigneti che si estendono su circa 14 ettari vitati, suddivisi in 4 diverse parcelle. Il suolo è prevalentemente composto da argilla, ghiaia e limo per vini dal carattere deciso ed elegante; l’esposizione dei vigneti è a est con un buon irradiamento solare e si trovano a circa 100 metri sul livello del mare. Per quanto riguarda il metodo di coltivazione, vengono interamente applicati i dettami dell’agricoltura biologica, preferendo l’uso di alghe, zolfo e guano di pipistrello per trattare il terreno. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si verifica una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; rifermenta in bottiglia secondo i principi del Metodo Ancestrale.
Il Blanco Blend di Kindeli si presenta nel calice di un giallo paglierino pallido. I profumi sono quelli della frutta a polpa gialla matura, dei fiori banchi estivi con sul finale sentori di erba appena falciata; la bocca è colpita dalla frizzantezza delicata accompagnata da un sorso agile e beverino che invita calice dopo calice alla beva. Si sposa perfettamente in abbinamento con piatti a base di molluschi, sushi e sashmi e crostacei al vapore; interessante anche con piatti a base id verdure di stagione e formaggi freschi. Ottimo per aperitivi spensierati in campagna con gli amici di sempre, gustando nel bicchiere i sapori più autentici della lontana Nuova Zelanda.
Pale straw yellow
Light, lively, notes of yellow-fleshed fruit and white flowers meet herbaceous sensations
Explosive, fresh, agile, drinkable and harmonious