Zanotto's "Col Fondo" is a fresh and lively semi-sparkling wine, produced from white grapes with spontaneous fermentation in the bottle. It is the most representative label of the producer, characterized by a spontaneous, perky and pleasant character
Not available
Il Bianco frizzante rifermentato in bottiglia “Col Fondo” è il vino della tradizione per eccellenza, realizzato dalla cantina veneta Zanotto con sede nel cuore della Marca Trevigiana. È prodotto con uve a bacca bianca ed è la versione più antica dell’attuale Prosecco, poiché viene ottenuto con un imbottigliamento con zuccheri e lieviti e termina il processo di fermentazione in bottiglia. L’assenza del dégorgement, conserva i lieviti sul fondo della bottiglia. Si tratta di un vino secco, leggero e sapido, caratterizzato dal profilo agrumato, fruttato e leggermente aromatico, accompagnato da una briosa e vivace spuma.
Il Metodo Ancestrale “Col Fondo” è realizzato magistralmente da uno dei produttori più interessanti del territorio con una spiccata vena spumantistica. La cantina Zanotto produce soprattutto Prosecco, ma ha voluto recuperare il metodo più antico del territorio, per proporre spumanti con il Metodo Ancestrale. Una tipologia, che sta riscuotendo sempre maggior successo tra gli appassionati e che si è ritagliata un’importante nicchia di mercato. Riccardo Zanotto ha cominciato nel 2009 a commercializzare vino cercando soprattutto di restare fedele alle consuetudini del territorio. Da qui il progetto di creare etichette che sappiano esprimere in modo schietto la grande tradizione spumantistica trevigiana.
Il rifermentato in bottiglia “Col Fondo” della cantina veneta di Zanotto è un piacevole e fresco Bianco frizzante realizzato con uve bianche. Il vino viene imbottigliato con una piccola percentuale di zuccheri e lieviti, secondo il Metodo Ancestrale. La rifermentazione in bottiglia permette di ottenere un vino completamente secco, a cui i lieviti residui conferiscono delle leggere sfumature evolutive di crosta di pane. Nel calice si presenta giallo paglierino, con una tenue velatura e una leggera e delicata effervescenza. Il bouquet regala profumi di zagara e fiori bianchi, agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature di lieviti. Il sorso e secco e sapido, teso e verticale, con un finale di grande freschezza. Il vino si può gustare limpido, lasciando il deposito sul fondo, oppure rovesciando la bottiglia prima dell’apertura, portando in sospensione i lieviti.
Light straw yellow, slightly cloudy, with lively bubbles
Immediate and fragrant, of white fruits, fresh apples and dried flowers, with light nuances of bread
Lively, fresh, dry and savory, with light mineral aromas