Jean Max's Beaujolais 'Saint-Germain' is a deeply territorial red wine made from Gamay grapes from the commune of Saint-Germain-Nuelles, in the heart of Beaujolais. Notes of berries and cherry stand out on the nose, softened by delicate spicy and floral hints, while on the palate it expresses an excellent balance between the softness of the fruit and a tenacious and persistent acidity. An excellent table wine, to accompany meat-based dishes
Not available
Il ‘Saint-Germain’ Beaujolais Jean Max costituisce un’etichetta artigianale francese dall’affascinante profilo aromatico fruttato e floreale che nasce nella parte meridionale dell’areale del Beaujolais, in prossimità del confine con il Rodano. All’origine di questa bottiglia, prodotta per la prima volta con l’annata 2021, c’è la collaborazione tra Jean Max, alias di Maxime Barrot, e il produttore Philippe Thomas con sua moglie Aurélie. La coppia lavora in conduzione biologica e biodinamica all’interno del comune di Saint-Germain-Nuelles, localizzato una trentina di chilometri a nord-ovest della città di Lione.
Jean Max Beaujolais ‘Saint-Germain’ deriva da sole uve Gamay cresciute a regime biologico e biodinamico su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di scisto e calcare bianco. Le viti hanno un’età compresa tra i 70 e i 90 anni e si trovano all’interno del comune di Saint-Germain-Nuelles, da cui il nome dell’etichetta. Alla raccolta manuale delle uve segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica. Terminato il processo fermentativo la massa viene posta a invecchiare per qualche mese in botti di legno fino all’imbottigliamento finale, effettuato con una minima quantità di solfiti aggiunti.
Nel calice, il Beaujolais ‘Saint-Germain’ del vigneron Jean Max esibisce un manto rosso rubino dai riflessi granato. Il bouquet aromatico esprime sensazioni di susina, frutti di bosco e ciliegia, combinate a suggestioni di violetta e note speziate. L’assaggio si mostra fine ed elegante, in ottimo equilibrio tra l’intensità del frutto e la freschezza succosa, con una morbida trama tannica a complemento. Un Gamay delizioso in gioventù ma in grado di sostenere qualche anno di affinamento in cantina se correttamente conservato.
Ruby red with garnet hues
Notes of berries, plum and cherry, slight hints of violet and spicy notes
Fine and elegant texture, well balanced between fruit intensity and good acidity