The Bas Armagnac 8 Years by Darroze is a fresh and fruity expression of Armagnac, young but charcaterized by elegance, personality and character. The nose reveals hints of yellow fruit, candied fruit and citrus peel. On the palate it is smooth, dry and pleasant
Il Bas Armagnac “Les Grands Assemblages” Darroze, invecchiato 8 Anni, è un distillato francese raffinato ed elegante. Vero emblema della grande tradizione della regione del Midi Pyrenees, l’Armagnac è un distillato che viene realizzato partendo da un vino bianco fermo, prodotto con le uve classiche della zona: Baco, Folle Blanche e Ugni Blanc, nome francese del Trebbiano Toscano. L’etichetta prevede un medio periodo d’invecchiamento in legno, che permette all’Armagnac di ammorbidirsi, trovare la giusta armonia espressiva, il giusto equilibrio gustativo, mantenendo sempre in primo piano le fragranti note floreali e fruttate. È la scelta perfetta per chi ama i distillati giovani, non troppo evoluti sugli aromi terziari.
“Les Grands Assemblages” 8 Anni è un Bas Armagnac prodotto da una celebre distilleria a carattere familiare, che produce etichette di alta gamma con grande passione e scrupolosa cura dei dettagli. La Distilleria Darroze è nata negli anni ’50 e in pochi decenni si è imposta all’attenzione degli appassionati come una delle realtà più interessanti del territorio, grazie a una serie di etichette di assoluta eccellenza, sia millesimate, che d’assemblaggio. È proprio nella gamma “Les Grands Assemblages” che si esprime in modo compiuto la raffinata cultura e l’antica arte di degustare e selezionare le migliori botti per creare un Armagnac, non solo armonioso e intenso, ma che rappresenti anche le caratteristiche del terroir e lo stile del domaine. Un saper fare tramandato di generazione in generazione, che è il vero patrimonio di conoscenza, gelosamente custodito in azienda.
Il Bas Armagnac “Les Grands Assemblages” Darroze 8 Anni nasce dalla vinificazione delle uve dei tre vitigni tradizionali del territorio, coltivati nelle vigne della tenuta. Il vino base viene distillato con grande attenzione e cura con un alambicco continuo. Al termine del processo, l’Armagnac matura per un periodo di 8 anni in grandi botti di rovere. Nel bicchiere si presenta di colore dorato, luminoso e brillante. Il bouquet esprime delicate note floreali, aromi di frutta a polpa bianca, mela, prugna, scorza d’arancia, frutta candita e lievi cenni speziati. Il sorso è caldo, equilibrato e avvolgente, con un ingresso al palato morbido, un frutto delicato e maturo, che annuncia un finale secco e lungo, di grande piacevolezza gustativa.
Light golden yellow
Fruty scents of plum, quince, candied orange peel
Dry and warm, velvety and pleasant