Elegant and floral Barolo from one of the historic cru of Oddero, aged 9 months in barriques and 27 months in oak barrels. It shows a ruby red color with garnet nuances and it expresses a great balance between sweetness and virility, with scents ranging from incense to cherry. The mouth is rich and precise, with firm tannins and balsamic long finish
Not available
Il Barolo Rocche di Castiglione della cantina Oddero è un vino rosso austero e di pregevole struttura prodotto a Castiglione Falletto in provincia di Cuneo, da quello che è forse il più antico vigneto di proprietà di questa cantina. Il Rocche di Castiglione è un piccolo cru, situato a 250 metri di altitudine ed esposto a sud-est, che offre un colpo d’occhio pazzesco sulle colline delle Langhe e sul vicino comune di Serralunga d’Alba. Questo fantastico Barolo è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, provenienti da viti di più di 80 anni di età che, allevate con il tradizionale metodo a guyot a controspalliera, si trovano su terreni magrissimi, con suoli composti da marne calcaree, conosciute in questa zona con il nome di marne di Sant’Agata, miste ad argille e rocce affioranti. La cantina, oggi gestita da Mariacristina Oddero e dai suoi nipoti, è una realtà storica della zona che ormai da qualche anno opera secondo i metodi prescritti dall’agricoltura biologica.
Il Rocche di Castiglione è un Barolo prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso la prima decade di ottobre. I grappoli scelti vengono poi portati in cantina e dopo un'altra accurata selezione sottoposti a diraspatura e pigiatura soffice. A questo punto il mosto viene fatto fermentare con macerazione sulle bucce per circa 25 giorni e poi resta in affinamento in grandi botti di rovere francese da 20 ettolitri per almeno 36 mesi. A fine estate il vino viene imbottigliato e rimane un ulteriore anno a maturare in bottiglia prima di essere messo in commercio.
Il Barolo Rocche di Castiglione della cantina Oddero si presenta alla vista di un colore rosso rubino con tenui riflessi granati. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di piccoli frutti rossi, tra cui il ribes e la ciliegia, note floreali di violetta, sentori speziati di liquerizia e di cioccolato, per arrivare a richiami balsamici, di humus e di sottobosco. In bocca è ricco, preciso e di grande equilibrio, con tannini avvolgenti e fitti e un finale molto persistente. Questo cru di Oddero è un Barolo tradizionale, di grande impatto e complessità.
Ruby red with garnet nuances
Balance between sweetness and virility, with notes of berries, incense, cherry, licorice, cinnamon and humus
Rich and well-balanced, with firm tannins and very long balsamic finish