Bartolo Mascarello's Barbera d'Alba is a Langhe Barbera of great personality and level, made only from grapes from San Lorenzo. The nose is characterized by floral aromas of violet, lavender and rose, followed by sensations of wild berries, hints of undergrowth and balsamic winds. On the palate it is full-bodied and pleasantly fresh, caressed by a delicate tannin.
Not available
La Barbera d'Alba di Bartolo Mascarello è un’etichetta che esalta le migliori caratteristiche di questo storico vitigno piemontese. La versione proposta da Mascarello prevede una rigorosa selezione delle uve e un lungo affinamento in legno. Una scelta stilistica che consente di apprezzare il volto più maturo e complesso di un vitigno troppo spesso banalizzato, con vini che si limitano a sottolinearne la semplice e immediata freschezza fruttata. Se, invece, viene vinificato come un grande rosso, è in grado di ripagare il lavoro con un sorso intenso e di grande fascino.
Il rosso Barbera d'Alba è un grande vino realizzato da uno dei nomi più celebri e prestigiosi del Piemonte. La cantina di Bartolo Mascarello è un punto di riferimento imprescindibile e un pezzo di storia delle Langhe. Da sempre fedele alle più antiche consuetudini, produce vini dal volto classico e tradizionale, che esaltano le caratteristiche delle più importanti varietà autoctone del territorio. Accanto alle straordinarie versioni di Barolo, Mascarello si dedica con passione anche alla valorizzazione del vitigno Barbera, proponendone una versione di grande personalità espressiva. Le uve provengono principalmente dalla zona di San Lorenzo. Al termine delle operazioni di vendemmia i grappoli sono avviati alla fermentazione, con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per almeno 18 mesi in botti grandi.
Il vino Barbera d'Alba di Bartolo Mascarello è una delle più interessanti e nobili espressioni del vitigno piemontese, da sempre compagno del desco quotidiano. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi violacei. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, amarena, prugna a polpa rossa, sfumature floreali di violetta, cenni di morbide spezie orientali, cuoio, humus e sottobosco. Al palato è ampio, con una trama tannica fine e un frutto maturo e succoso, che accompagna verso un finale armonioso, sapido, molto fresco e di notevole persistenza gustativa. Una bottiglia ideale da degustare con un classico bollito misto piemontese o con delle carni di manzo arrosto.
Red ruby with garnet scents
Notes of violet and lavender, sweet spices, berries and earth
Full-bodied and elegant, balanced with delicate tannins and a pleasant dose of freshness