The Barbaresco Riserva "Don Fiorino" by Produttori del Barbaresco is a wine of great caliber, a traditional product of one of Italy's most important social wineries. Don Fiorino is a tribute to the cooperative's founder, and is made from the best grapes harvested from all the vineyards on the estate, as was once done. Hints of cherry and violet, so typical of Nebbiolo, meet animal and balsamic hints that outline an intriguing profile. The palate is elegant, with a great balance between freshness, warmth, structure and softness. A great wine that speaks of its land
Il Barbaresco Riserva “Don Fiorino” è la punta di diamante della gamma dei vini dei Produttori del Barbaresco, una cantina cooperativa che ha saputo mettersi in luce grazie a un lavoro accurato e una serie di etichette capaci di illustrare con trasparenza le sfumature dei differenti cru della denominazione. La cuvée “Don Fiorino” è dedicata proprio al parroco che nel 1958 diede l’idea ai piccoli produttori locali di unire le loro forze per lavorare insieme a un progetto comune. Nasce per conservare l’antica tradizione delle Langhe, che prima della valorizzazione delle singole vigne, prevedeva l’utilizzo delle uve provenienti da differenti vigneti per realizzare un grande vino d’assemblaggio, sempre equilibrato e armonioso, espressione del carattere complessivo del terroir dell’area del Barbaresco.
Il “Don Fiorino” Barbaresco Riserva, realizzato dalla cantina dei Produttori del Barbaresco, è un vino speciale, sintesi degli oltre 100 ettari gestiti dalla cooperativa e di un savoir-faire artigianale, basato su una profonda conoscenza del terroir. Il vino nasce da una rigorosa selezione delle migliori uve delle parcelle di Nebbiolo coltivate all’interno dei differenti cru della denominazione Barbaresco. Si tratta di vigne situate a differenti altitudini ed esposizione e con composizioni dei suoli leggermente diverse, seppur di matrice calcareo-argillosa con componenti di limo e sabbie. Proprio questa varietà consente di ottenere un perfetto equilibrio, che si traduce in una maggiore complessità e profondità aromatica: vero valore di questa prestigiosa cuvée. Al termine della fermentazione a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa un mese, il vino matura in botti di rovere francese da 25 hl per 30 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia.
Il vino Barbaresco Riserva “Don Fiorino” dei Produttori del Barbaresco è una piccola produzione di circa 15-16.000 bottiglie all’anno e rappresenta l’etichetta più importante e prestigiosa della cantina. Memoria storica delle origini e icona identitaria in cui si riconoscono tutti i soci. Alla vista si presenta di colore rubino brillante con leggeri riflessi color rosso granato. Il profilo olfattivo è di grande eleganza e finezza, con profumi floreali di petali di rosa essiccata, cenni di violetta, di erbe officinali e delicate spezie, su un sottofondo di ribes rosso, lampone, marasca e sottobosco. Intenso e armonioso, accarezza il palato con tannini evoluti e vellutati, aromi complessi e ricchi, che anticipano un finale fresco e molto persistente.
Ruby red with garnet highlights
Maraschino cherry, violet, leather, mint, undergrowth
Fresh, tannic, intense, with good warmth, elegant and refined