Arfena is an elegant red wine that shows an expression of personality, refinement and great taste. On the nose there are delicate sensations of spices and tobacco, and of red underwood fruits. The taste is fine and delicate but with a nice progression, with fine tannins and pleasant freshness.
“Arfena” di Picchioni, cantina dell’Oltrepò Pavese è un vino rosso profumato e coinvolgente. In vigna le lavorazioni seguono il biologico e i grappoli giungono a vendemmia carichi di profumi e proprietà organolettiche. Troviamo quindi nel bicchiere un’etichetta pregiata, frutto di una lavorazione meticolosa che ha come ultimo fine il racconto del terroir. Missione compiuta!
“Arfena” viene realizzato dalla cantina Picchioni partendo dalle uve di un vitigno coltivato da secoli nella zona del pavese lombardo. Le viti crescono esposte verso sud, in un terreno caratterizzato da una forte pendenza e da un sottosuolo composto da sabbie e ciottoli. I grappoli, dopo essere stati raccolti a mano durante la vendemmia, vengono diraspati e si procede con la pigiatura degli acini selezionati. Il mosto rimane a macerare sulle bucce per 15 giorni, fermentando in contenitori d’acciaio.
“Arfena” Picchioni si presenta alla vista con un colore rosso rubino leggero, non troppo carico e caratterizzato da qualche leggero riflesso che tende al porpora. Il naso si muove su una traccia di profumi sottili, dove i fiori appassiti si tingono di tonalità più speziate e rimandi leggermente tabaccosi. All’assaggio è di corpo medio, armonioso, connotato da un gusto rinfrescante e da un sorso in cui i tannini sono lavorati con maestria. Un vino che raggiunge quasi l’apice qualitativo dell’intera gamma realizzata della cantina, confermando il successo di critica ricevuto nel corso degli anni.
Light ruby with purple reflections
Delicate, spicy, withered rose, tobacco and nuances of fruit from the undergrowth
Fresh, fine, warm, soft and with sweet tannins