include_for_dsa_campaign_promo
Dal carattere deciso, ma dal gusto avvolgente e vellutato, l’Americano è uno dei cocktail più celebri ed apprezzati al mondo. Assaggiandolo si capisce bene il perché: le sue note agrumate, i sentori amaricanti e speziati si mescolano al sorso in modo perfettamente equilibrato. Non è un caso che sia entrato a far parte della cultura e dei gusti degli ultimi anni grazie ad icone del cinema, tra i quali spicca il personaggio di James Bond. Questo cocktail è considerato il precursore del Negroni, che prevede anche l’aggiunta di Gin alla miscela come omaggio alla tradizione britannica.
Contrariamente a quanto faccia pensare il suo nome, infatti, l’Americano è italiano nell’anima e nel gusto. Sembra che le sue origini risalgano alla seconda metà dell’Ottocento, dove si dice venisse offerto agli avventori del bar di Gaspare Campari a Milano. La sua popolarità crebbe esponenzialmente a partire dagli anni ’30 del secolo scorso, quando il drink fu offerto al pugile Primo Carnera, tornato in Italia con il titolo di campione mondiale di pesi massimi al Madison Square Garden e fu ribattezzato “Americano” in suo onore.
L’Americano è uno dei cocktail che ha meglio resistito alle mode e al passare degli anni divenendo un vero e proprio classico. Noi ve lo proponiamo in una versione tutta firmata Martini: abbiamo scelto il Vermouth di Torino Riserva Rubino e il Bitter Riserva Premium, che con il loro profilo aromatico sono l’accoppiata perfetta per questo drink. In un classico bicchiere old fashioned pieno di ghiaccio mescolate 3 cl di Vermouth Rubino e 3 cl di Bitter Riserva Premium e colmate il tumbler con una spruzzata di soda a piacere. Non resta che guarnire con una mezza fetta di arancia e una scorza di limone, per gustare appieno il gusto agrumato e la persistenza amara di questo iconico cocktail!