Amarone Classico Villabella is a robust and important red wine with an excellent quality/price ratio. After a maturation of 36 months in oak barrels it presents an intense and enchanting aroma profile, with spicy and fruity notes
L’Amarone Classico firmato Villabella interpreta in maniera tradizionale una delle denominazioni più importanti del Veneto. Si tratta infatti di una bottiglia che nasce da un taglio classico di vitigni autoctoni, che, sin dai primi momenti, racconta le tipiche note fruttate di questa tipologia, arricchite da una struttura che, al palato, è robusta e prestante, palesando una buona attitudine all’invecchiamento. Un’etichetta dove qualità e prezzo instaurano un rapporto interessante, da tenere in seria considerazione per chi vuole cimentarsi con un grande rosso italiano.
Questo Villabella Amarone Classico nasce dal preciso blend fra tre diverse uve autoctone, che meglio di altre sanno interpretare il terroir del veronese, Corvina, Rondinella e Corvinone. Le viti di queste tre varietà vengono coltivate con la tipica pergola utilizzata in queste zone, e crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente calcareo e argilloso, con la presenza di sassi. Le uve, raccolte a fine Settembre, vengono fatte appassire per 4 mesi. Al termine di questo periodo il team di Villabella procede con una pressatura soffice, e il mosto fermenta per 20 giorni a temperatura controllata, rimanendo a contatto con le bucce. Si procede quindi con l’affinamento, che si protrae per 36 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Il vino veneto Amarone Classico si presenta alla vista con un colore tipicamente intenso, attraversato da riflessi più tendenti al granato nell’unghia. Il naso è pervaso da aromi di frutta matura, anche in confettura, alternati a sfumature speziate e a un leggero accenno a una nota di cacao. In bocca è di ottimo corpo, caloroso e fasciante al palato, con un sorso tipicamente asciutto, in perfetto equilibrio grazie a un tannino finemente integrato nella struttura generale. Un grande classico firmato dalla cantina Villabella, perfetto da abbinare ad arrosti, formaggi stagionati o piatti a base di cacciagione.
Intense ruby red with garnet hues
Mature red fuits, sweet spices and cocoa
Dry, warm and well balanced with elegant fruity and spicy sensations