Quintarelli's "Alzero" is a red wine, fruit of the union of two worlds: Bordeaux varietals meet Valpolicella tradition. They are presented by one of Italy's great producers, 'Bepi' Quintarelli. The grapes undergo an 'Amarone treatment' by drying in 'fruttai', special drying rooms, until December; the wine matures for years between barrels and bottle. The resulting red is iconic: broad and very rich bouquet, with notes of fruit under spirits, fragrant dried flowers, and sweet spices, with hints of truffle on the finish. The palate is a concentration of intertwined power and finesse, that create a unique profile. A special wine, capable of surprising now as well as many years from now.
Not available
“Alzero”, prodotto dalla cantina di Giuseppe Quintarelli, è un classico taglio bordolese che vede la luce nella splendida zona della Valpolicella. In quest’area, da secoli vocata alla coltivazione delle uve a bacca rossa, il Cabernet Sauvignon, il Cabernet Franc e il Merlot, hanno trovato le condizioni pedoclimatiche per portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. Il tocco territoriale è dato dall’utilizzo della tecnica dell’appassimento, tipica di quest’area del Veneto, che consente di concentrare zuccheri e aromi e di donare al vino un profilo più morbido e suadente, con note di frutta rossa matura e confettura di frutti di bosco.
Il rosso “Alzero” è realizzato da uno dei nomi più famosi del panorama del vino italiano. La tenuta Giuseppe Quintarelli si trova nel cuore della Valpolicella e gestisce una decina di ettari di vigneti, situati in zone di particolare pregio, molto adatte alla coltivazione, sia delle uve autoctone a bacca rossa, sia dei più famosi vitigni internazionali. La cuvée è composta da parti uguali di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, integrati da una piccola percentuale di Merlot. Le vigne hanno un’età di circa 30 anni e sono coltivate su terreni di matrice calcarea ricchi di basalto. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono portati in cantina e farti appassire, prima di fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino è sottoposto a un lungo periodo d’invecchiamento, che prevede una sosta di 3 anni in botti di rovere francese e di 3 anni in botti in rovere di Slavonia.
Il vino “Alzero”, realizzato dalla cantina veronese di Giuseppe Quintarelli, è un ottimo vino, che grazie al talento di un grande viticoltore, riesce a coniugare il fascino di Bordeaux con il savoir-faire della Valpolicella. Di un bellissimo rubino scuro con leggeri riflessi color granato, regala una tavolozza aromatica intensa e complessa, con note di ciliegia matura, amarena sotto spirito, confettura di mirtillo, ribes nero, cenni di tabacco, cioccolato, spezie dolci e pepe nero. Strutturato e ricco, ampio e denso, ha una tessitura tannica vellutata e un sorso soave e armonioso, che si distende verso un finale lungo e appagante.
Deep ruby red with faint garnet hues
Camphor, underbrush, jammy blueberries, cherries in spirit, tobacco, black pepper, black truffle
Concentrated, juicy, fine and integrated tannin, full-bodied, deep and complex, fine and incredibly persistent