The Aglianico del Vulture Calibro by Paternoster winery is an intense red from Basilicata that expresses a fully volcanic terroir. It presents itself to the eye with a vibrant ruby red color and releases a faceted aromatic range typical of dark fruit, with dried black cherries and prunes, and an intense spicy component of nature, such as cloves, cinnamon and tobacco leaves. The taste is harmoniously composed with a well-tamed tannic texture while the mineral finish is prolonged to the aftertaste.
Il “Calibro” è un Aglianico del Vulture molto speciale per la cantina Paternoster. Si tratta infatti di una bottiglia celebrativa, dedicata a Pino Paternoster, figura carismatica della viticoltura del Vulture, caratterizzata da un grande profilo imprenditoriale. Siamo dunque di fronte a una bottiglia ricca di significati, che proprio per tale motivo è stata prodotta solo in poche migliaia di esemplari, fregiandosi quindi di una notevole esclusività. Le premesse di tale etichetta vengono mantenute in fase di degustazione, dove regna un delizioso ventaglio aromatico al naso, mentre al palato equilibrio e armonia si esaltano in una trama tannica decisa, che vuole apparire protagonista. Il terroir del Vulture nella sua massima espressività: da non perdere!
Questo “Calibro” è un Aglianico del Vulture che nasce da un’accuratissima selezione di uva Aglianico raccolte durante la vendemmia manuale, particolarmente favorevole a causa dell’ottima annata trascorsa in vigna. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo l’assemblaggio delle basi migliori, il vino viene fatto riposare per un anno in vasche di cemento; al termine delle operazioni di imbottigliamento il prodotto rimane a maturare per un altro anno direttamente in vetro, per poi essere finalmente immesso in commercio.
L’Aglianico del Vulture “Calibro” si manifesta all’occhio con un colore allegro e invitante, che richiama la tonalità del rosso rubino. La progressione di profumi al naso evidenzia una nota fruttata iniziale, seguita poi da tocchi più floreali e speziati, dove emerge un leggero rimando anche al tabacco. In bocca è di ottimo corpo, con un bel grip tannico, sempre equilibrato e mai disarmonico ai fini della piacevolezza della beva. Chiude con un finale connotato da una scia più minerale. Un’etichetta d’eccellenza e di grande personalità.
Lively ruby red
Fruity of marasca cherries, dried plums and blackberries and spice of carnation, cinnamon and tobacco leaf
Intense and full, with an important but well balanced tannic texture and a mineral finish