Aglianico "Antelio" by Camerlengo is an interesting red wine made from vines of 30 years and it is aged in chestnut casks. The noise is of violet, rose hips, ripe fruit and balsamic references. Intense, soft and persistent on the palate
L'Antelio di Camerlengo è un Aglianico che stupisce per mineralità ed ampiezza, a dispetto di un rapporto qualità-prezzo quasi commovente. Il vino "base", se così si può definire, di Antonio Cascarano è un racconto dettagliato delle potenzialità delle Vulture se interpretato con rispetto e senza "scorciatoie" enologiche. Pazienza dunque, dedizione e la scelta di preservare biodiversità ed integrità delle vigne, eliminando qualsiasi prodotto chimico o di sintesi. Il resto lo fanno le vecchie viti ed i terreni di matrice vulcanica ricchi di tufo e silicio, che conferiscono ai vini di Antonio un apporto salino prodigioso. Bottiglie non immediate, da attendere per qualche tempo, ma che restituiscono l'immenso potenziale dell'Aglianico, vero principe del Sud.
Il rosso Antelio è ottenuto da uve di Aglianico in purezza, provenienti da viti di 30 anni site a 400 metri d'altitudine su suolo di matrice vulcanica. La resa di 60 quintali per ettaro e la vendemmia manuale con accurata cernita dei grappoli, permette di portare in cantina solo il meglio offerto dalla vendemmia, preludio necessario per una vinificazione che non prevede interventisimi. Fermentazione spontanea dunque, con macerazione di 25 giorni in botti di castagno, e nessuna chiarifica o filtrazione. Affinamento di 12 mesi in botti di castagno e 8 in bottiglia.
Il Camerlengo Antelio si presenta nel calice con una veste rubina scura ed intensa. Naso territoriale ed espressivo, sventalglia note di pepe nero, frutti di bosco, liquirizia, cuoio e terra. Profilo variegato e mai statico, che evolve e cresce col passare dei minuti del bicchiere. All'assaggio rivela il suo nerbo vibrante, unendo freschezza ad una profonda mineralità, in grado di allungare la persistenza del liquido. Verace ed energico. A questo prezzo un must!
Ruby red
Dried flowers, cherry, currant, vanilla, tobacco and liquorice
Mineral, large, rustic tannins and the final long and persistent