La Vernaccia di San Gimignano “Selvabianca” della cantina toscana Il Colombaio Santa Chiara è la versione giovane e fresca di questo interessante vitigno autoctono. Unica DOCG a bacca bianca in una terra di grandi rossi come la Toscana, la Vernaccia esprime vini di grande personalità. È un bianco di buona struttura, con aromi intensi e sfaccettati, esaltati nella loro tipicità varietale dalla scelta di vinificare esclusivamente utilizzando acciaio e cemento, senza contatto con in legno. Grazie al suo carattere deciso e alla sua piacevole persistenza gustativa, è un vino che si abbina molto bene a primi piatti della cucina di mare o di terra e a carni bianche dal gusto delicato.
Il “Selvabianca” Vernaccia è prodotto da una delle cantine più famose e rinomate del territorio. Fondata solo nel 2000, il Colombaio Santa Chiara si è guadagnata molto velocemente un posto di rilievo all’interno della denominazione. La tenuta si estende su una ventina di ettari, coltivarti in regime d’agricoltura biologica, a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare. Le vigne sono circondate da boschi e possono giovarsi di un ambiente incontaminato e ricco di biodiversità. I suoli sono composti da sabbie miste ad argille, ciottoli, ghiaie e calcare. Alla grande attenzione al lavoro in vigna seguono vinificazioni molto rispettose della materia prima, in modo da conservare intatti i profumi e gli aromi intensi delle uve.
Il vino “Selvabianca” de Il Colombaio Santa Chiara nasce da una pressatura soffice delle uve a grappolo intero, a cui segue la fermentazione a temperatura controllata in tini di cemento e acciaio inox. Il vino riposa poi sui propri lieviti per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Al naso emana delicati profumi di fiori di campo, fragranti aromi di agrumi, lime, aromi di frutta a polpa bianca, sfumature di erbe aromatiche e camomilla. Al palato esprime un gusto elegante, con un sorso teso e sapido, che s’allunga vibrante verso un finale di grande freschezza minerale.