Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon 'Cru Selection' Marjan Simcic 2022
Simcic Marjan

Sauvignon 'Cru Selection' Marjan Simcic 2022

Vintages: 2021
2022
35,50 

Features

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'CRU SELECTION' MARJAN SIMCIC 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon Selekcija di Marjan Simcic congiunge esuberanza aromatica e finezza, ennesima interpretazioni dotata di grande nitore. Non è una novità, perlomeno non per gli appassionati, scoprire che Marjan Simcic ha fatto centro ancora con una splendida interpretazione di Sauvignon in quel di Brda, pieno Collio sloveno. Vigne vecchie, frutto di una selezione quasi maniacale, e interventismo in cantina ridotto ai minimi termini, sono il preludio a bottiglie che lasciano il segno poiché uniscono spontaneità espressiva a grande pulizia. Oggi gli ettari vitati sono circa 18, popolati dal più noto vitigno locale, ovvero la Ribolla Gialla, affiancato da alloctoni perfettamente adattati quali Sauvignon, Chardonnay e Pinot Nero. Qualità prezzo particolarmente vantaggiosa, per una perla da non farsi sfuggire!

Il Selekcija Sauvignon è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una selezione di vigne di età compresa tra i 20 e i 40 anni site a 120-250 metri di altitudine su terreni argillosi e con la tradizionale "flysch". Tutte le vigne vengono coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, pertanto senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. In cantina, dopo una macerazione sulle bucce di 4 giorni, si prosegue con fermentazione spontanea senza che il liquido subisca chiarifiche o filtrazioni. Il vino affina per 12 mesi in botti di rovere da 4 o 5 ettolitri e per 5 mesi in botti di rovere francese.

Il Simcic Selekcija irrora il calice con il suo colore dorato intenso e vivace. Naso estremamente ricco e multiforme, che non lesina richiami alla frutta gialla matura, al mondo floreale, al tabacco, alle spezie orientali e alla salvia. Ravviva l'olfazione un delicato sentore minerale, sottotraccia, estremamente tipico nei vini di Marjan. L'assaggio restituisce un liquido che coniuga perfettamente materia e freschezza, la polpa fodera il palato, ma la parte salina allunga il vino, facendo sorgere la necessità di un nuovo sorso. Sfuma su toni speziati, di grande eleganza. Finezza e definizione.