"Panchita's Spark" is an elegant cocktail made with Rum Santa Teresa, Prosecco "Fagher" Le Colture and sugar cane syrup by Monin. Mix all the ingredients and shake; filter and serve in a cup and add Prosecco. As a guarnish you can use some fresh berries. Ideal for 25 cocktails
What you need:
Topping:
Not available
Il "Panchita's Spark" è un cocktail intenso e fresco, che nasce per valorizzare gli aromi ricchi e suadenti del Rum "Solera 1796" di Santa Teresa. La versione proposta da Callmewine è realizzata miscelando al celebre Rum venezuelano lo Sciroppo di zucchero di canna di Monin e il Prosecco Brut "Fagher" Le Colture. Il Rum "Solera 1796" è un distillato ancora oggi realizzato con procedimenti artigianali dall’Hacienda Santa Teresa. È una selezione di Rum invecchiati fino a 35 anni, assemblati con il Metodo Solera. È un’etichetta che esprime armonia, complessità aromatica, morbidezza e ampiezza espressiva, che rendono il Rum vellutato e suadente, grazie a note di frutta matura, scorza d’agrumi, vaniglia e spezie orientali. Con il Rum si sposa benissimo lo sciroppo allo Zucchero di Canna di Monin, realizzato estraendo il prezioso succo dal cuore di canna di altissima qualità, capace di lasciare profumi fragranti e una dolcezza leggermente aromatica, che ammorbidisce il gusto del Rum. Il Prosecco Brut "Fagher" di Le Colture, proveniente dalla zona classica di Valdobbiadene, contribuisce a donare una piacevole freschezza e il vivace perlage, che rende il cocktail meno alcolico e più facile e scorrevole. Le sue note floreali e fruttate, unite a quelle agrumate del succo di lime, conferiscono al sorso un profilo particolarmente raffinato.
Il "Panchita's Spark" è un cocktail con un nucleo originario in stile tipicamente caraibico, completato da un prodotto come il Prosecco, che ha ormai valicato i confini nazionali per diventare uno tra gli sparkling wine più diffusi e amati al mondo. Il cocktail è ispirato a un’antica storia del periodo buio della schiavitù nelle piantagioni caraibiche. Nasce in onore di Panchita e dell’ex schiavo che le restituì la libertà. Oggi è particolarmente richiesto da chi ama gli aromi del rum, addolciti dallo Sciroppo di Canna e resi più delicati dalle note fresche del Prosecco Superiore.
Il "Panchita's Spark" si prepara mettendo delle more in uno shaker, aggiungere il Rum "Solera 1796" di Santa Teresa, lo Sciroppo di zucchero di canna di Monin e il succo di lime fresco. Agitare il tutto per una ventina di secondi, filtrare e versare in una classica coppa da cocktail. Colmare con il Prosecco Brut "Fagher" di Le Colture e guarnire con una mora. È perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, ma è anche un ottimo cocktail per un elegante dopo cena tra amici.