Not available
Il Grignolino d'Asti “Margherita Barbero” di Luigi Spertino è una delle espressioni più coinvolgenti ed emozionati del noto vitigno piemontese. Che storia quella di Luigi Spertino, artigiano vignaiolo di quasi 90 anni che accompagna vigile il lavoro di suo figlio Mauro, ora al timone della cantina. Il credo, che permane anche nella nuova generazione, è sempre stato quello di imbottigliare liquidi territoriali e genuini, cercando di tirare fuori il meglio da vigna e territorio, senza paura di sperimentare ma mantenendo al contempo intatta la tradizione vitivinicola locale. I vitigni coltivati sono tendenzialmente quelli locali come Cortese, Barbera e Grignolino assieme a un po’ di Pinot Nero, quest'ultimo piantato più recentemente. Interventi umani ridotti allo stretto necessario, che permettono di imbottigliare liquidi di grande espressività e schiettezza, mai semplici o banali.
Il “Margherita Barbero” è prodotto con uve in purezza di Grignolino, provenienti da due bellissime parcelle site rispettivamente a Mombercelli e Portocomaro. Massimo rispetto di vigna ed uve, che vengono rigorosamente raccolte a mano, precedono un lavoro altrettanto minuzioso in cantina dove la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in contenitori d'acciaio. Successivamente affina in anfore di terracotta per 12 mesi.
Il “Margherita Barbero” Grignolino si presenta nel calice con la sua tipica veste rossa scarica tendente al rosa. Naso complesso e finissimo, quasi impalpabile, fatto di rosa canina, pepe nero e piccoli frutti rossi croccanti. Con l'aerazione il vino acquista ulteriormente di complessità e definizione, rendendo impossibile resistere all'assaggio. Sorso profondo e levigato, dialogo costante tra freschezza, spezie e mazzi di fiori, con una beva compulsiva. Una vera delizia.