Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso 'Le Serre Nuove' Tenuta dell'Ornellaia 2022 (confezion
Ornellaia

Bolgheri Rosso 'Le Serre Nuove' Tenuta dell'Ornellaia 2022 (confezion

Vintages: 2020
2022
60,00 
Awards
92 Veronelli
93 Robert Parker
92 Wine Spectator
2 Gambero Rosso
5 Bibenda

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO 'LE SERRE NUOVE' TENUTA DELL'ORNELLAIA 2022 (CONFEZION DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" di Tenuta dell'Ornellaia è un rosso denso e mediterraneo ottenuto prevalentemente dai vigneti più giovani di proprietà della nobile cantina. Perfetto rosso che si innesta all’interno del tracciato di questa grande e storica realtà del panorama enologico italiano, che vede come filo conduttore il sapiente lavoro svolto tra i filari posti su terreni eterogenei accarezzati da una piacevole brezza marina, la quale crea un irripetibile clima marittimo e un ambiente distintivo.

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" è un classico assemblaggio bolghe-bordolese prodotto da uve Merlot, in prevalenza, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, in perfetto stile francese, con l’obiettivo di far conosce l’austerità e l’elegante espressività dei grandi vini di questo genere. Le uve sono selezionate due volte prima di essere pigiate. Ogni vitigno viene vinificato in purezza in serbatoi di acciaio inox, subendo una macerazione di 10-15 giorni. La fermentazione malolattica termina in barrique di primo e secondo passaggio, dove il vino sosterà per 15 mesi affinando la propria personalità e i proprio caratteri intrinsechi. Un riposo di altri 6 mesi in bottiglia permetterà al vino di raggiungere un perfetto equilibrio gustativo.

Il Bolgheri Rosso "Le Serre Nuove" di Tenuta dell’Ornellaia è caratterizzato alla vista da un colore rubino mediamente intenso. Al naso è ricco e sfaccettato, si avvertono note di frutta matura sotto spirito, spezie dolci e toni balsamici su una struttura alcolica ben percettibile che lo sorregge. Solo di contorno le erbe aromatiche, accompagnate da leggeri rimandi legnosi. Al palato è molto avvolgente, corposo, fresco e dal finale piacevole e balsamico. Un calice che risulta essere attento ai dettagli, di grande espressione e determinazione.