include_for_dsa_campaign_promo
L’Atis esprime la grandezza del territorio di Bolgheri raccontandolo con naturalezza e autenticità. Meritò di ciò spetta alla filosofia produttiva di Guado al Melo, in cui la naturalità del ciclo vitale delle viti si unisce a una sapiente artigianalità, senza alterare mai l’essenza del terroir. Una bottiglia in cui il sapiente blend fra Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot dona eleganza a una struttura viva, di sicuro impatto al sorso. L’etichetta ideale per le serate formali in cui la carne recita un ruolo da protagonista.
Bolgheri Rosso Superiore Atis nasce da un trittico di vitigni internazionali, Cabernet Sauvignon (presente nel blend finale all’80%), Cabernet Franc e Merlot. Le viti crescono in parcelle selezionate particolarmente vocate alla loro coltivazione, all’interno delle vigne Campo Grande e Campo Ferro, su terreni di origine alluvionale ricchi di scheletro. Tra i filari, dove si lavora sempre seguendo i principi della lotta integrata e dell’agricoltura sostenibile, il clima, tipicamente mediterraneo, viene rinfrescato dai venti che provengono dal vicino Mar Tirreno. Il vino, dopo una vinificazione attenta e scrupolosa, viene trasferito in barrique di rovere, nuove al 10%, dove rimane per 24 mesi.
Questo Bolgheri “Atis” si racconta con un colore tipicamente rubino alla vista. Ricco di sfaccettature il naso, invaso da sentori dapprima fruttati e poi balsamici, che infine virano verso un insieme di toni più balsamici. Al palato il gusto è persistente, la struttura concentrata, mentre il sorso scorre con una grande linearità di gusto. Il fiore all’occhiello dell’intera gamma realizzata a Castagneto Carducci dalla cantina Guado al Melo, prodotto solo ed esclusivamente quando l’annata consente all’etichetta di raggiungere, anche a livello di punteggi sulle guide italiane ed estere, il più alto livello qualitativo possibile.