"BB Boom" by craft brewery Barley is an IGA with a 100% sardinian soul, realized adding Vermentino grapes wort. This typical white grape is protagonist on the nose with intense aromas of red orange, pink grapefruit, yellow apple and mango. On the palate is surprising, perfectly hoppy with vinous and fruity nuance giving a full, roundy and high quality sip with a classic bitter closure
La “BB Boom” del birrificio artigianale sardo Barley è una Italian Grape Ale di puro sangue sardo: un vero e proprio omaggio all’isola di Sardegna e al suo territorio brullo, verdeggiante e solare. Questa ambrata viene realizzata con l’aggiunta di sapa, ovvero mosto fiore concentrato per evaporazione, da uva Vermentino, la varietà a bacca bianca più nota e diffusa nell’isola. La declinazione enologica di questa birra è netta e ben evidente, tanto da essere stata premiata nell’ultima 'Guida alle Birre d’Italia di Slow Food 2019', come birra slow.
Barley nasce dall’intuizione di Nicola Perra e Isidoro Mascia di accorciare le distanze tra il mondo della birra e quello del vino. Questo birrificio è infatti l’assoluto precursore dello stile brassicolo tutto italiano delle Italian Grape Ale. La “BB Boom” è una birra ad alta fermentazione realizzata con l’impiego di mosto di Vermentino che emerge come indiscusso protagonista sia al naso che al palato con le sue tipiche note floreali e delicatamente agrumate. Non filtrata e non pastorizzata, rifermenta in bottiglia; grazie al lavoro incessante dei lieviti aggiunti in bollitura, questa birra continua a evolvere in bottiglia regalando sapori ed emozioni via via sempre nuovi.
La “BB Boom” di Barley è una IGA dalla grande versatilità gastronomica, abbinabile all’alta cucina al pari del vino e condivisibile con amici all’ora del tramonto. Il suo colore ambrato luminoso infiamma il bicchiere a tulipano, sovrastato da una schiuma bianca e pannosa, di buona persistenza. Gli aromi olfattivi che regala sono ricchi di nuance agrumate e tropicali con accenti di arancia amara, mango, mela cotogna e pompelmo rosa su un sottofondo spiccatamente vinoso di uva bianca profumata. Il sorso è pieno e avvolgente, di elevato tenore alcolico, bilanciato da una sorprendente bevibilità; chiude su toni aromatici e lievemente amarognoli.
Bright amber with white, thin and fairly persistent head foam
Red orange, mango, yellow apple and pink grapefruit with fruity and vinous undertones
Full and smooth with high alcohol content and surprising drinkability, aromatic, savoury and vinous with bitter end