The Prosecco Superiore Brut Asolo "Col d'Acelum" by Tenuta d'Asolo Progress is a fresh expression of the Glera grape variety from the Asolo area. The estate processes Glera grapes organically to produce fresh sparkling wines like this Brut. With a lively and sparkling character, it has a straw color and a really abundant bubble. On the nose, hints of white flowers, green apple and hints of white fruit emerge. The palate is fresh and drinkable, an ideal sparkling wine as an aperitif, accompanying appetizers or even dry pastries
Il Prosecco Superiore Brut Asolo “Col d'Acelum”, prodotto dalla Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House, è uno spumante fresco e piacevolmente fruttato, che esprime tutta la fragranza tipica dei vini del territorio della Marca Trevigiana. Semplice e fragrante, conquista per il suo carattere vivace, la sua effervescenza delicata e il sorso cremoso e appagante. Realizzato con il Metodo Martinotti, esprime in modo diretto e immediato il corredo varietale dell’uva, i profumi floreali e gli aromi di frutta a polpa bianca. Il suo basso dosaggio zuccherino, lo rende perfetto da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare o a base di verdure.
Il Prosecco Superiore Brut Asolo “Col d'Acelum” nasce all’interno della Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House, che gestisce un agriturismo con uliveti e vigneti condotti in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando solo zolfo e rame. I terreni di natura calcareo-argillosa e il clima mite e molto ventilano, sono da secoli molto adatti alla viticoltura e in particolare alle varietà a bacca bianca. Le uve provengono dai vigneti aziendali di Glera coltivati sui Colli Asolani. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La presa di spuma e la rifermentazione avvengono in autoclave secondo il Metodo Charmat, con un affinamento di 4 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il Prosecco Superiore Brut Asolo “Col d'Acelum” della Tenuta d'Asolo Progress Country & Wine House, è la classica espressione di uno dei vini più famosi e tradizionali della regione, che ha ormai conquistato tutti i mercati internazionali. Da sempre simbolo del piacere conviviale di bere un calice in compagnia, è uno spumante semplice e gioioso. Alla vista sfoggia un bel colore giallo paglierino brillante attraversato da un perlage fine e continuo. Il bouquet è connotato da profumi floreali, cenni agrumati, aromi di pera Williams, mela verde, pesca bianca e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è vivace e fragrante con un sorso morbido e avvolgente, dal frutto maturo e ricco. Il finale è sapido e fresco.
Light straw yellow, copious bubble
Green apple, peach, pear, chamomile, pastry
Fresh and savory, pleasantly effervescent, very drinkable