Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Apogee' Vignoble Des 2 Lunes 2022

Pinot Bianco 'Apogee' Vignoble Des 2 Lunes 2022

Vignoble Des 2 Lunes

The ‘Apogee’ from Vignoble Des 2 Lunes is an Alsatian Pinot Blanc with a pale straw yellow colour. Elegant and harmonious, it is a white wine that needs a little time in the glass to show itself at its best, acquiring greater richness of aromas and flavours. Toasted bread, white flowers, orange peel, honey and exotic hints emerge, accompanied by a creamy texture and a characteristic roundness. Apogee' can be lightened up with coriander-spiced oriental food or, alternatively, with classic delicate fish accompanied by seasonal vegetables. 

19,50 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT BIANCO 'APOGEE' VIGNOBLE DES 2 LUNES 2022 DESCRIPTION

La cantina biodinamica alsaziana Vignoble des 2 Lunes introduce il Pinot Blanc ‘Apogee’, un’etichetta che si fa apprezzare per i suoi profumi fragranti e raffinati. Il legame tra l’Alsazia e il Pinot Bianco è piuttosto profondo essendo la regione divenuta una sorta di “seconda casa” per questa varietà, probabilmente proveniente dalla Borgogna, dove ha avuto origine da una mutazione genetica del Pinot Nero. Oggi il Pinot Blanc rappresenta il quinto vitigno più coltivato in Alsazia, sebbene resti ben distaccato dalle tre uve bianche per eccellenza della regione, vale a dire Riesling, Gewurztraminer e Pinot Gris. Tuttavia, sempre più produttori stanno puntando su questa varietà dalle proprietà organolettiche indiscutibilmente molto interessanti. 

Il Pinot Blanc Vignoble des 2 Lunes ‘Apogee’ è un 100% Pinot Bianco da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi sottoposti a una soffice pressatura. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox e quindi l’invecchiamento di alcuni mesi in botti di rovere che precede l’imbottigliamento finale. La definitiva uscita in commercio si verifica poi solamente dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia. 

Il Pinot Blanc ‘Apogee’ di Vignoble des 2 Lunes possiede una tonalità giallo paglierino tenue e brillante. Bouquet aromatico molto intrigante nei suoi profumi di mela, pera matura, zenzero, miele, scorza di arancia, fiori bianchi, erba falciata e pane tostato. Il tutto supportato da un timbro minerale raffinato. In bocca è secco ed elegante, con il corpo rotondo perfettamente bilanciato dalla vivace verve fresco-sapida in una progressione persistente di grande armonia. 

Colour

Pale straw yellow

Taste

Dry, round, elegant and harmonious

Scent

Apple, ripe pear, grass, ginger, honey, orange peel, toast and white flowers