Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chorey Les Beaune Domaine Cauvard 2022

Chorey Les Beaune Domaine Cauvard 2022

Domaine Cauvard

Domaine Cauvard's Chorey Les Beaune is a red wine made solely from Pinot Noir grapes that has a pleasant, fluid structure. It is matured in oak barrels, a passage that gives it aromas of cloves, undergrowth and mushrooms, together with typical red and black fruit. It is a wine that goes very well with hot hors d'oeuvres and roast poultry, as long as they are well balanced and aromatic so as not to overpower its freshness and lightness

26,90 

Features

Denomination

Chorey Les Beaune AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Several months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHOREY LES BEAUNE DOMAINE CAUVARD 2022 DESCRIPTION

Il Chorey-les-Beaune della realtà vitivinicola borgognona Domaine Cauvard è un vino rosso dal gusto soffice e succoso, di sublime piacevolezza. Il comune di Chorey-lès-Beaune si trova nella Côte de Beaune, prestigiosa sotto-regione della Côte d’Or, ed è localizzato appena 4 chilometri a nord della città di Beaune. L’omonima denominazione di Chorey-les-Beaune è dedicata in netta prevalenza al Pinot Noir, che rappresenta oltre il 90% della produzione complessiva del territorio e che qui dà solitamente origine a espressioni fresche e accessibili. 

Domaine Cauvard Chorey-les-Beaune è un 100% Pinot Noir da viti allevate su terreni argillosi e calcarei adottando un approccio fondato sull’agricoltura ragionata, metodo produttivo finalizzato a un ricorso razionale ai trattamenti fitosanitari. Dopo la vendemmia, effettuata esclusivamente a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Segue il completo svolgimento della fermentazione malolattica e quindi l’invecchiamento di alcuni mesi in botti di rovere francese. Il vino è infine imbottigliato senza previa filtrazione, per questo dopo qualche anno l’eventuale presenza di sedimenti è assolutamente naturale. 

Rosso rubino intenso è il colore del Chorey-les-Beaune di Domaine Cauvard, che al naso esprime invitanti aromi di lampone, marasca, ribes nero, liquirizia, fungo e sottobosco. In bocca risulta fresco e morbido, saporito e abbastanza leggero, con una trama tannica soffice a guidare la netta persistenza fruttata sul finale. Questo Pinot Noir della Borgogna si presta a essere consumato sia giovane dopo un’adeguata ossigenazione sia a diversi anni di distanza dalla vendemmia. 

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, soft and fairly light

Scent

Raspberry, blackcurrant, liquorice, mushroom and undergrowth