Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Chateau Chalon Berthet-Bondet 2016
Berthet-Bondet

Chateau Chalon Berthet-Bondet 2016

120,00 

Features

Denomination

Chateau-Chalon AOC

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

62 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

CHATEAU CHALON BERTHET-BONDET 2016 DESCRIPTION

Lo Chateau Chalon di Berthet-Bondet è un iconico ed emozionate nettare dello Jura, strepitoso vino ossidativo dal potenziale evolutivo pressochè infinito. Quando si parla di Jura, si parla di una regione dalla ricchezza straordinaria e dalla varietà espressiva pressochè unica, e soprattutto di una zona che, se per un lungo periodo è stata oscurata da regioni più prestigiose, ad oggi sta godendo della fama che merita. In un mercato ha cominciato a riconoscere il valore della Jura vitivinicola, il domaine Berthet Bondet ha sempre mantenuto una linea coerente, e non si è fatta intaccare da speculazioni. Realtà di 10 ettari dislocata tra Chateau Chalon e la Cotes Du Jura, quella di Jean e sua moglie Chantal è una di quelle cantine che propone liquidi dall'espressività classica e rigorosa, dotati di una complessità austera ma profonda. Lo Chateau Chalon è poi il fiore all'occhiello della produzione familiare, nonchè una vera e propria leggenda.

Il vino Chateau Chalon è un Vin Jaune prodotto con uve Savagnin in purezza, provenienti dall'omonima denominazione. Strepitoso vino ossidativo, questo liquido dall'espressività straripante, viene fatto fermentare in contenitori d'acciaio, ma è l'affinamento, oltre alla straordinaria qualità della materia prima, a rendere questo vino un unicum. Il vino infatti affina per 5 anni in botti di rovere scolme, dove ha modo di formarsi la flor, ovvero uno strato batterico di lieviti che permette al vino di interagire con l'ossigeno in modo virtuoso.

Lo Chateau Chalon Berthet Bondet si presenta nel calice con una veste dorata luminosa ed ammaliante. Il naso è un turbinio caleidoscopico di descrittori, che spaziano dal mallo di noce alla frutta disidratata, dalla mandorla tostata alla scorza d'arancia essiccata, dalla torba alle erbe spontanee. Inutile provare ad afferrarlo, tanto è spiccata la sua capacità di evoluzione nel bicchiere. Sorso dirompente e totalizzante, un vero tornado, che colpisce il palato e si allunga in un fiato pressochè interminabile. Un'esperienza.