Yuu Baal

Region Oaxaca (Messico)
Address 68325 San Agustín Etla, Oaxaca, Mexico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11903_yuu-baal_2511.jpg?v=1709219620

La realtà messicana Yuu Baal si dedica alla produzione artigianale di mezcal osservando con rispetto la consolidata tradizione dello Stato di Oaxaca, nella parte meridionale del Messico. Questa distilleria riunisce una serie di produttori mezcaleros provenienti da differenti villaggi dello Stato, come San Juan del Rio, San Luis del Rio, Tlacolula de Matamoros e Miahuatlan, e ciascun mezcal è espressione sincera della zona di provenienza. L’appellativo della distilleria deriva dall’associazione dei termini “yuu”, che significa “terra”, e “baal”, vale a dire “fuoco”, a simboleggiare i due principali elementi che danno vita al mezcal: la terra dove cresce l’agave e il fuoco utilizzato nelle fasi di cottura e distillazione.

I mezcaleros che Yuu Baal riunisce coltivano con amore e dedizione agave delle varietà Espadin, Tepeztate e Madrecuishe, cui si aggiunge la varietà selvatica Tobala. Le lavorazioni sono effettuate rigorosamente a mano e, una volta che la pianta ha raggiunto la piena maturazione, si procede con la raccolta del cuore dell’agave, chiamato piña per via della caratteristica forma che ricorda quella dell’ananas. La piña viene quindi cotta in maniera tradizionale in un forno di mattoni e viene successivamente spremuta per estrarre il succo zuccherino contenuto al suo interno. Questo succo va incontro a qualche giorno di fermentazione alcolica, al termine della quale il fermentato viene distillato in alambicchi per ottenere il mezcal cosiddetto Joven, non sottoposto ad alcun periodo di invecchiamento. A questo punto il distillato può essere direttamente imbottigliato come Joven oppure lasciato invecchiare da 2 a oltre 12 mesi in botti di rovere per le versioni Reposado e Añejo.

Dal momento che provengono da territori differenti e l’agave è coltivato da diversi produttori, i mezcal di Yuu Baal sono caratterizzati da stili e tipologie assai eterogenee, che riflettono la ricchezza ambientale e culturale dello Stato di Oaxaca. Si va dal carattere terroso e affumicato del Joven Tobala fino alla complessità espressiva del Reposado Espadin, passando per il timbro minerale del Joven Madrecuishe.

The bottles of Yuu Baal
97,50 
300,00