Region | Catalogna (Spagna) |
---|---|
Address | Terra 00, Villalba De Los Arcos, Cataluna, Spain |
La cantina spagnola Terra 00 opera nel segno della sostenibilità e della spontaneità del processo produttivo in Catalogna, all’interno della zona viticola di Terra Alta, nell’estremità meridionale della regione. La tradizione enoica nella Terra Alta è millenaria e la bodega, situata precisamente nel comune di Villalba de los Arcos, nasce con l’intenzione di recuperare e valorizzare questa preziosa eredità adottando un approccio produttivo il più sostenibile e artigianale possibile. Fondatori della cantina sono i soci Joan R. Bada e Josep Arrufat, i quali descrivono i propri vini come “biologici e umani”.
All’interno dei vigneti della tenuta Terra 00 vengono allevate le varietà tradizionali Vernatxa Blanca, Vernatxa Negra, Morenillo e Macabeu, vitigni che beneficiano del clima mediterraneo a tendenza continentale che caratterizza la Terra Alta. Qui, i suoli mostrano una presenza di calcare, argilla, roccia, sabbia e limo bianco variabile a seconda della parcella di riferimento mentre la conduzione agronomica abbracciata da Joan e Josep segue i principi dell’agricoltura biologica, rifiutando quindi l’utilizzo di concimi, pesticidi e diserbanti chimici, integrata da pratiche di biodinamica. La vendemmia viene eseguita interamente a mano in cassette e in cantina le fermentazioni sono affidate ai lieviti indigeni, associate a prolungate macerazioni pellicolari anche per le uve bianche. Come contenitori per le vinificazioni e le conseguenti maturazioni di circa 9 mesi vengono impiegate quasi esclusivamente anfore di terracotta da 1.000 litri, con qualche etichetta che viene lavorata anche in vasche di acciaio inox. Fondamento enologico della cantina è quello di intervenire il meno possibile e sempre nel massimo rispetto delle caratteristiche più pure del terroir. In questo senso i vini non vengono mai sottoposti a operazioni di chiarifica o filtrazione e sono imbottigliati senza solfiti aggiunti.
Terra 00 è protagonista di una selezione di vini artigianali che fanno della purezza espressiva e spiccata mineralità i propri tratti salienti, indipendentemente che si tratti di profondi orange, gustosi rosati oppure avvolgenti vini rossi.