Region | Emilia Romagna (Italia) |
---|---|
Foundation Year | 1885 |
Address | Montenegro srl, Via Tomba Forella, 4 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) |
Il Gruppo Montenegro è stato fondato nel 1885 è oggi rappresenta una delle realtà italiane più importanti nel settore delle bevande alcoliche di qualità. Punta di diamante del marchio è l’Amaro Montenegro, che rappresenta uno dei liquori più conosciuti e amati, non solo in Italia. All’origine della sua nascita, c’è un personaggio dal carattere intraprendente e creativo. Stanislao Cobianchi nasce nel 1862, appassionato alchimista, s’imbarca giovanissimo su una nave mercantile. Durante il lungo viaggio scopre molte specie botaniche sconosciute e una volta tornato in Italia, decide di mettere a frutto le sue conoscenze e le sue esperienze dedicandosi alla preparazione di liquori ed elisir a base di erbe e spezie.
Dopo quatto anni di prove ed esperimenti, nel 1885 crea la ricetta di un amaro e fonda a Bologna la “Cobianchi Stanislao Distilleria a vapore”. Il nome scelto per l’amaro è Elisir di lunga vita che diventerà Montenegro in omaggio alla famiglia reale di casa Savoia, dopo il matrimonio di Vittorio Emanuele III con la principessa Elena del Montenegro. Già attento alle questioni del marketing e della comunicazione, Stanislao Cobianchi decide di realizzare per il suo amaro una bottiglia speciale, che richiami la forma delle antiche ampolle degli alchimisti. Nasce così la bottiglia che è arrivata fino ai giorni nostri sostanzialmente immutata. Il successo commerciale del Montenegro è immediato. Già nei primi anni del ‘900 viene esportato in molti Paesi europei e nel secondo dopoguerra si afferma come uno dei marchi di liquore più conosciuti in assoluto, anche grazie a indvinate campagne pubblicitarie che ne rafforzano l’identità.
Il segreto dell’Amaro Montenegro risiede in una ricetta segreta realizzata con 40 botaniche, che è rimasta inalterata nel tempo e in processi di lavorazione accurati, che hanno saputo conservare l’attenzione artigianale delle origini. Oggi il marchio fa parte del Gruppo Montenegro, che gestisce molti brand di famose bevande alcoliche e importanti realtà del settore alimentare. Un insieme di aziende selezionate per la qualità dei loro prodotti e per essere vera espressione della migliore tradizione italiana. Il gruppo è presente con i suoi prodotti in 70 Paesi del mondo.