Region | Mendoza (Argentina) |
---|---|
Vineyard hectares | 140 |
Address | Masi Tupungato, Luis Pizarro Km3, Ojo de Agua - La Arboleda, Mendoza (AR) |
A Mendoza, uno dei territori più vocati di tutto il Sud America per la viticoltura, opera la cantina Masi Tupungato, che rappresenta l’avventura argentina della celebre tenuta veneta Masi. In particolare, negli anni ’90 questa storica realtà produttiva della Valpolicella ha individuato nella valle di Tupungato, ai piedi dell’omonimo maestoso vulcano della catena delle Ande, il territorio ideale dove sviluppare il suo ambizioso progetto vitivinicolo rilevando la tenuta La Arboleda.
Gli ettari vitati a disposizione della tenuta Masi Tupungato sono ben 140, di cui l’80% destinato a varietà a bacca nera e il restante 20% a uve bianche. Nel clima asciutto e fresco della valle di Tupungato, caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, la cantina abbraccia un’agricoltura ecosostenibile, culminata con la certificazione biologica ottenuta con l’annata 2015. Oltre ai vitigni tradizionalmente più diffusi nell’areale, vale a dire Malbec e Torrontés, la tenuta alleva anche il Pinot Grigio, uva tipica delle Venezie, nonché la varietà simbolo della Valpolicella: la Corvina Veronese. Inoltre, per certe etichette la cantina adotta il metodo del Ripasso, che consiste nel “ripassare” il vino nelle vinacce di uva appassita in modo da innescare una seconda breve fermentazione alcolica che contribuirà alla struttura e complessità finale del vino. Gli invecchiamenti dei vini hanno principalmente luogo in fusti veronesi da 600 litri oppure in botti di rovere francese.
Le interpretazioni della cantina italo-argentina Masi Tupungato rappresentano il connubio perfetto tra la tradizione veneta e il carattere di Mendoza, l’abbraccio tra il Vecchio e il Nuovo Mondo enoico. Le tre principali etichette della tenuta sono il ‘Corbec’, un blend di Corvina e Malbec, il ‘Passo Blanco’, un rinfrescante bianco che deriva da un assemblaggio di Pinot Grigio e Torrontés, e il ‘Passo Doble’, un rosso inedito prodotto a partire da una base di Malbec che viene vinificata attraverso la tecnica del Ripasso con le uve leggermente appassite di Corvina.