Region | Midi Pyrenees (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 2011 |
Address | L'Encantada, Lieu dit Route d'AUCH, 32190 Vic-Fezensac (Francia) |
L’Encantada è un marchio di primo piano nato dalla selezione di Armagnac artigianali. Si tratta di una società indipendente di imbottigliatori della Guascogna, formata da quattro professionisti appassionati, alla ricerca dei migliori distillati del territorio invecchiati nelle tradizionali botti di rovere. Lo chef de cave della società assaggia le diverse produzioni, realizzate da piccoli distillatori di nicchia, decidendo il momento migliore per l’imbottigliamento.
Le produzioni selezionate e imbottigliate con il marchio L’Encantada sono rigorosamente ottenute da distillazione con alambicchi mobili Armagnacais e invecchiamenti in botti di rovere di Guascogna da 400 litri. Gli alambicchi tradizionali del territorio permettono un processo continuo e sono costituiti da due colonne, una di distillazione e l’altra di raffreddamento. Ogni produzione selezionata dagli imbottigliatori ha una storia differente, legata al Domaine di origine. Ogni realtà produttiva ha le sue caratteristiche peculiari e molte di queste hanno chiuso i battenti da alcuni decenni, continuando a conservare i preziosi distillati prodotti nelle cantine di proprietà, chiamate “chai”. La caratteristica comune è quella dell’artigianalità e dell’uso di alambicchi mobili ambulanti per la distillazione, oggi sostituiti, nelle grandi distillerie produttive, da apparecchiature fisse.
Gli Armagnac L’Encantada conservano il fascino di un tempo ancestrale, quando la distillazione era ancora un’arte rurale e artigianale, lontana dalle grandi produzioni commerciali dei tempi moderni. Ogni etichetta esprime in maniera diversa il fascino di questa artigianalità, raccontando storie di sacrifici e pazienza che hanno acquisito spessore con il lungo trascorrere del tempo. Si tratta di espressioni uniche, preziose e irripetibili, selezionate e imbottigliate da un team di professionisti guidati dalla passione e dalla voglia di fare conoscere al mondo lo spirito più autentico del distillato tipico della Guascogna: l’Armagnac.