Region | Amburgo (Germania) |
---|---|
Address | Hammer Deich 70 - 20537 - Hamburg (Germany) |
Attraverso gin artigianali di alta qualità la realtà produttiva tedesca Knut Hansen intende mostrare l’espressione nordica di questo celebre distillato, prodotto a partire da una selezione di ingredienti provenienti dal territorio nordeuropeo. Tutto ebbe inizio nel 2016 da un’idea partorita dai giovani imprenditori di Amburgo Kaspar Hagedorn e Martin Spieker, i quali in appena un anno, nel 2017, imbottigliarono il loro primo gin nella distilleria Dollerup. Nel 2019 l’intero processo venne trasferito nella prima distilleria di proprietà a Meistermeile, Amburgo, e ben presto Knut Hansen divenne il più importante gin artigianale di tutta la Germania, escludendo quelli prodotti da compagnie. Il nome è stato scelto per rendere tributo al leggendario marinaio norvegese Knut Hansen, raffigurato anche in etichetta, il quale girò il mondo partendo dal porto di Amburgo senza permettere a nessuno di fermarlo.
I gin della distilleria Knut Hansen vengono elaborati tramite una selezione di botaniche di alta qualità, la maggior parte delle quali provenienti dalla Germania settentrionale. Ad esempio, le mele sono coltivate a sud del fiume Elbe, il basilico e i cetrioli provengono dalla serra di famiglia mentre i petali di rosa vengono raccolti dalla diga del Mar Baltico. Il processo di lavorazione consta di una delicata estrazione degli aromi delle botaniche seguita da ben 4 lente distillazioni, con l’imbottigliamento finale che viene effettuato a mano. La sostenibilità produttiva è poi un aspetto chiave per Kaspar e Martin, i quali utilizzano elettricità verde nella lavorazione, ceramica al 100% riciclabile per le bottiglie e cartone riciclato per il packaging. Inoltre, i tappi vengono realizzati con sughero naturale del Portogallo.
La produzione di Knut Hansen è incentrata sui Dry Gin, realizzati senza aggiunte di aromi artificiali. Si tratta di distillati dal gusto fresco e deciso che condensano l’essenza aromatica delle botaniche coltivate nel Nord Europa. Questi distillati possono essere gustati da soli lisci oppure impiegati per la preparazione di cocktail premium.