Region | Maipo Valley (Cile) |
---|---|
Address | Unnamed Rd, Pirque, Región Metropolitana, (Chile) |
Haras De Pirque si trova in Cile ed è parte delle Tenute dei Marchesi Antinori nel mondo. La meravigliosa cantina adiacente alla scuderia mostra una emblematica struttura a ferro di cavallo ed è stata progettata con l’obiettivo di ridurre al massimo l’utilizzo di motopompe e altre attrezzature: la costruzione a gradoni, infatti, crea spazi interni con forti pendenze e permette l’utilizzo della forza di gravità per operazioni fondamentali come i travasi o le decantazioni statiche dei mosti, al fine di escludere il più possibile i rischi di ossidazione e preservare il patrimonio aromatico varietale.
Pirque è la cittadina in cui ha sede la Tenuta, ubicata in quel tratto della Valle del Maipo in cui il fiume arriva a lambire la capitale Santiago, a ridosso dell’imponente Cordigliera delle Ande. I vigneti sono ubicati tutto intorno alla cantina, ad altitudini comprese tra i 550 e i 650 metri sul livello del mare. La posizione e la conformazione del territorio determinano importanti escursioni termiche giornaliere, che possono arrivare anche ai 20 °C e si traducono in maturazioni lente e regolari e accumulo di sostanze aromatiche sulle bucce. Il clima dominante è di tipo mediterraneo con tendenza al semi-arido, ma fortemente influenzato dalle incombenti montagne e dalla vicinanza con l’oceano: l’anticiclone Pacifico riesce infatti a incunearsi attraverso l’apertura della vallata e conferisce alla zona un microclima davvero peculiare. Le piogge non sono avare e puntualmente concentrate nella stagione invernale, ovvero i mesi che vanno da giugno ad agosto. I suoli hanno origine colluviale e vulcanica: sono stati formati dal crollo delle rocce dai pendii andini, come dalle eruzioni dei vulcani di questa zona e presentano strutture piuttosto differenti, con diffuse coperture argillose. Un terroir di questo tipo è risultato ottimale per l’allevamento delle grandi varietà internazionali di origine bordolese, come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sauvignon Blanc e Carménère, che è ad oggi l’uva bandiera del Cile. Il quadro si completa con gli appezzamenti riservati a Syrah e Chardonnay.
Il lavoro tra i filari si svolge con macchinari che movimentano il terreno e non si utilizzano prodotti di sintesi come erbicidi o pesticidi. Le vendemmie vengono effettuate a mano, generalmente entro il mese di maggio e nelle vinificazioni si utilizzano in parte i lieviti autoctoni selezionati all’interno delle vigne. Le fermentazioni avvengono generalmente in acciaio con controllo delle temperature, mentre per gli affinamenti si utilizzano le tradizionali barrique di rovere francese. Tutta la Tenuta Haras De Pirque è oggi condotta in regime biologico certificato, una conversione che ha richiesto anni di lavoro, tra il 2006 e il 2016.