Region | Oregon (Stati Uniti) |
---|---|
Address | 1326 N Hwy 99w, Dundee, OR, US, 97115 |
In Oregon, Stato della costa ovest degli USA, ha sede la realtà vitivinicola Evening Land, dedita alla produzioni di pregevoli espressioni del Nuovo Mondo. Le prime vigne furono piantate tra il 1980 e il 1982 dalla famiglia MacDonald e nel 1984 nacque ufficialmente la tenuta con la prima vendemmia. Nel 2014 Sashi Moorman e Rajat Parr presero le redini della cantina situata nella zona di Eola-Amity Hills, precisamente a Dundee, nei pressi della città di Salem. La filosofia produttiva abbracciata da Evening Land si basa su tre fondamenti: gestione sostenibile della terra, conoscenza del vigneto e agricoltura coscienziosa, che concorrono assieme nella realizzazione di vini di alta qualità capaci di trasmettere l’essenza del luogo di origine, nello specifico quello di Seven Springs Estate.
I terreni di origine vulcanica su cui sono impiantati i circa 36 ettari di vigneti della cantina Evening Land sono ricchi di ferro e argilla, materiale che consente di trattenere l’acqua anche nel clima caldo e soleggiato di Eola-Amity Hills. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, dal 2008 integrata da pratiche di biodinamica. La tenuta è inoltre certificata LIVE (Low Impact Viticulture & Enology), certificazione che racchiude un insieme di pratiche volte a preservare la salute dell’ambiente, escludendo anche l’utilizzo del rame. All’incirca il 35% della superficie vitata è riservata allo Chardonnay, con la restante parte occupata da Pinot Nero, uva rossa che in Oregon si è adattata perfettamente fornendo magnifiche espressioni, e Gamay. In cantina, le fermentazioni avvengono spontaneamente per il solo intervento dei lieviti indigeni e le successive maturazioni delle masse hanno luogo per lo più in botti di legno. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento le aggiunte di solfiti sono nulle o minime.
La cantina Evening Land propone alcuni dei più raffinati e pregiati Chardonnay di tutto l’Oregon, apprezzati per la loro ricchezza ed energia, ma anche etichette a base di Pinot Nero al vertice della tipologia, in una terra che si sta affermando negli anni come la Borgogna del Nuovo Mondo.