Region | Puglia (Italia) |
---|---|
Foundation Year | 2017 |
Address | Masseria Doppio Passo, 72026 San Pancrazio Salentino (BR) |
Doppio Passo è una realtà produttiva contraddistinta dalla volontà di valorizzare la Puglia enoica con le sue eccellenze viticole, primo fra tutte il Primitivo. La sede della tenuta si trova all’interno del comune di San Pancrazio Salentino, nella parte meridionale della provincia di Brindisi, al confine tra quelle di Taranto e Lecce. La cantina è stata rilevata nel 2017 dai Botter, famiglia veneziana già proprietaria di molteplici tenute sparse in alcuni degli areali vitivinicoli più importanti dell’intera Penisola. La famiglia Botter può infatti vantare circa 1.500 ettari di vigneti situati in numerose regioni sia del Nord Italia sia del Sud, tra cui appunto la Puglia, gestite con particolare riguardo verso la sostenibilità. L’idea di investire nel “Tacco d’Italia” nasce già negli anni ’80, quando i Botter iniziarono a stringere numerosi rapporti con i produttori locali intuendo le potenzialità vitivinicole della regione.
La cantina Doppio Passo è attrezzata con le più moderne tecnologie del settore per assicurare il miglior trattamento possibile alle uve di Primitivo, vitigno-simbolo della Puglia su cui la tenuta concentra i propri sforzi. Affianco a esso Doppio Passo coltiva anche Negroamaro, Malvasia Nera e Merlot. Queste varietà a bacca nera beneficiano del clima tipicamente caldo e mediterraneo che caratterizza il territorio, nonché delle brezze salmastre che soffiano sia dal Mar Ionio sia dal Mar Adriatico. Le vendemmie si accompagnano sempre a una scrupolosa cernita dei grappoli, finalizzata a lavorare unicamente acini sani e di grande qualità, che vengono vinificati in rosso oppure in rosato. Mentre le uve destinate ai rossi sono raccolte nel pieno della maturazione, quelle indirizzate ai rosati vengono vendemmiate in leggero anticipo allo scopo di portare in cantina bacche con un’importante dote di acidi organici, presupposto fondamentale per la tipologia. Tutte le fermentazioni hanno luogo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre i conseguenti processi di maturazione possono avere luogo in botti di legno o sempre in acciaio, a seconda dell’etichetta in esame.
Come accennato, il Primitivo costituisce il nucleo della produzione di Doppio Passo, elaborato attraverso diversi stili e tipologie: da vini rosati rinfrescanti e beverini fino a rossi corposi e strutturati. La cantina è anche artefice di una linea biologica certificata, a testimonianza del suo interesse verso la sostenibilità ambientale.