Region | Toscana (Italia) |
---|---|
Foundation Year | 2008 |
Vineyard hectares | 8 |
Address | Via Bolgherese, 275/A - 57022 Castagneto Carducci (LI) |
Oenologist | Dario Di Vaira, Alessandro Biancolin |
La tenuta di Dario di Vaira, conosciuta con l'ex-nome di Eucaliptus, è una cantina del territorio bolgherese che si sviluppa su 18 ettari (8 vitati) in una zona molto vocata per la vite, sita a 6 chilometri dal mare e contornata dalle più importanti realtà della Toscana. Un progetto che venne fondato nei primi anni ’60 da Pasqualino Di Varia, quando ai tempi il vino era venduto ancora sfuso e riservato ad un gruppo ristretto di amici e parenti. Oggi alla guida della cantina troviamo Dario che, dopo la laurea in viticoltura ed enologia, ha deciso di ereditare la cantina, cambiare le prospettive ed investire fortemente in questo territorio attraverso la produzione di un’eccellente linea di vini, partendo dai vigneti di proprietà. Una produzione che nasce da una conoscenza approfondita del territorio e da lunghi anni di studio che hanno portato Dario a scalare vette importanti, facendosi apprezzare da alcune delle più importanti guide del settore. La cantina è un vero e proprio agriturismo, perché oltre alle vigne si coltivano anche ulivi, ortaggi e frutti a km 0, che vengono prontamente serviti nel ristorante di famiglia.
Dalla fine degli anni ’90 la cantina Dario di Vaira ha deciso di investire sulla qualità, rinunciando definitivamente alle grandi quantità. Così si è partiti dalla vigna, adottando un’agricoltura rispettosa nei confronti della pianta e dell’ambiente e riducendo drasticamente la resa media. Sui terreni argillosi-sabbiosi si allevano diverse varietà di uve a bacca rossa: dal Sangiovese, re delle Toscana, ai più grandi vitigni internazionali allevati in queste terre per produrre i blasonati Supertuscan, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot. Per quanto riguarda le varietà bianche ci sono Chardonnay, Viogner e Vermentino. Dopo una raccolta manuale le uve vengono portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio a temperatura controllata con le più moderne attrezzature. L’affinamento avviene, principalmente per i rossi, in barrique di rovere francese nuove o usate.
I vini Dario di Vaira si caratterizzano per una struttura elegante e raffinata, tipica di questi luoghi. I due rossi prodotti presentano un corpo deciso, caldo e intenso, dotati comunque di un portamento maestoso e nobile. I bianchi si caratterizzano per una trama più fresca e diretta, connotata da una leggera impronta marina. Elegantemente Bolgheri!
"La mia visione è riuscire a fondere in ogni bottiglia i due fattori che contraddistinguono il vignaiolo, da un lato l'aspetto tecnico, la razionalità, il legame stretto con il territorio e il rispetto dell'ambiente circostante, dall'altro lato invece la creatività, l'interpretazione dell'annata e la sua imprevedibilità che a volte porta ad innovare invece che mantenere."
Dario di Vaira