Region | Marche (Italia) |
---|---|
Address | Cossignani L.E. Tempo, Contrada S. Pietro, n 5A - 63061 Massignano (AP) |
Oenologist | Letizia ed Edoardo Cossignani |
La realtà vinicola marchigiana Cossignani L.E. Tempo è specializzata nella produzione di spumanti Metodo Classico di pregevole finezza ed equilibrio, frutto di una visione moderna ma allo stesso tempo tesa alla valorizzazione del territorio. Alla guida della cantina si trovano i fratelli Letizia ed Edoardo Cossignani, i quali nel 2018 hanno fondato la tenuta recuperando i vecchi vigneti appartenuti al nonno Saturnino, situati a Massignano, in provincia di Ascoli Piceno. La scelta è stata fin da subito di dedicarsi esclusivamente alla spumantizzazione, vera passione dei due fratelli, lavorando varietà tradizionali del territorio marchigiano. Letizia è l’anima creativa della cantina, ragazza eclettica che dopo gli studi in Giurisprudenza ha scelto di prendersi cura a tempo pieno della tenuta di famiglia. Invece il fratello Edoardo, ex ufficiale di Marina, apporta un tocco di originalità e il suo forte legame con la terra. I due si dedicano in prima persona alla cura di ogni aspetto della produzione, dalla vigna fino alla commercializzazione finale, spinti dal comune amore per la vitivinicoltura e per il mondo delle bollicine.
All’incirca 20 sono gli ettari vitati di proprietà della tenuta Cossignani L.E. Tempo, di cui però solo una piccola parte destinata agli spumanti della cantina, prodotti con i vitigni tradizionali Pecorino e Sangiovese. Le piante sono condotte a regime biologico certificato su terreni ricchi di arenaria calcarea, a un’altitudine media di 200 metri sul livello del mare. Come contenitori vinari per le fermentazioni e gli affinamenti delle basi spumante viene utilizzata una combinazione di vasche di cemento e barrique di rovere, mentre la presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con soste sui lieviti in vetro che superano i 24 mesi.
Gli spumanti prodotti dalla cantina Cossignani L.E. Tempo sono due: un Metodo Classico Blanc de Blancs da sole uve Pecorino e un Metodo Classico Rosé da Sangiovese in purezza. Si tratta di bollicine cremose e saporite, realizzate con dosaggi molto bassi allo scopo di non interferire con le caratteristiche del vitigno e del territorio di Massignano.