Region | Borgogna (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 1936 |
Address | Domaine du Chateau de Fleys, 2 Rue des Fourneaux - 89800 Fleys (FR) |
Château de Fleys è uno storico Domaine familiare della famosa denominazione Chablis. Si trova nel territorio comunale del piccolo borgo di Fleys, sulla riva destra del fiume Serein, che taglia in due l’Appellation. Le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo, quando Julien Philippon, originario di Vezelay, si trasferì a Chablis acquistò una tenuta con vigne, terreni e boschi, che ancora oggi costituisce il nucleo centrale dell’azienda. La proprietà è stata poi trasferita di padre in figlio per più generazioni e nel 1988, André Philippon ha acquistato lo Château de Fleys, un antico edificio che risale al XVII secolo, un tempo proprietà del Seigneur de Parthenay, scudiero del sovrano Louis XIV. Dal 2006, la tenuta è gestita da Béatrice, Benoît e Olivier, che hanno modernizzato la struttura costruendo due nuove cantine e continuano a portare avanti la tradizione di famiglia con grande passione.
Il territorio di Chablis si trova nella zona più settentrionale della regione della Borgogna, nel dipartimento della Yonne, a meno di 200 chilometri da Parigi. Si tratta di un’area che fin dal tempo degli antichi romani era famosa per la viticoltura e ancora oggi rappresenta una delle zone che produce alcuni tra i migliori bianchi di Francia e quindi del mondo. All’interno del territorio della denominazione si coltiva solamente lo Chardonnay, che in queste terre si esprime con un profilo molto raffinato e connotato da una cristallina freschezza minerale. Il segreto dei grandi vini di Chablis è racchiuso nelle particolari caratteristiche pedoclimatiche della zona. Il clima è di tipo continentale, molto fresco e ben ventilato e i terreni sono di antichissima origine marina, con affioramenti di calcare del Kimmèridgien, ricco di fossili di gusci di piccole ostriche. Un connubio unico, che crea un terroir di altissimo pregio.
La tenuta di Château de Fleys si estende su una superficie complessiva di una trentina di ettari, suddivisi in numerose parcelle, situate nel territorio dell’AOC Chablis Village e nei prestigiosi Premier Cru della riva destra: Les Fourneaux e Mont de Milieu. La gestione della vigna si svolge nel pieno rispetto della natura e della sostenibilità ambientale e la tenuta è certificata HVE (Haute Valeur Environnementale). Le uve sono vinificate con estrema cura e precisione, per esaltare le qualità di uno Chardonnay di altissimo livello qualitativo. Gli affinamenti si differenziano a secondo delle varie tipologie, privilegiando l’utilizzo delle vasche in acciaio inox, per conservare intatta la vibrante freschezza, che da sempre contraddistingue i vini di Chablis.