Region | Repubblica Dominicana (Caraibi) |
---|---|
Foundation Year | 1888 |
Address | Casa Brugal, 11, Downtown Business Tower, Piso, Av. Núñez de Cáceres esq, Santo Domingo, Repubblica Dominicana |
La distilleria a conduzione famigliare Brugal è una delle più note e apprezzate produttrici di rum di tutti i Caraibi. Questa tenuta è stata fondata nel 1888 da André Brugal Montaner a Puerto Plata, in Repubblica Dominicana, ed è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia Brugal. Nel corso dei decenni le diverse generazioni si sono tramandate le tecniche e le conosce relative alla produzione di rum, raggiungendo l’odierna eccellenza stilistica. Inoltre, la distilleria Brugal non si dedica solamente alla realizzazione di rum sopraffini, in quanto è impegnata anche nell’aspetto sociale con la Fondazione Brugal, un organizzazione di beneficienza volta a favorire il benessere della comunità della Repubblica Dominicana.
La produzione dei rum della distilleria Brugal inizia con la coltivazione di canna da zucchero locale, da cui si ricava una melassa scura e molto dolce che viene sottoposta a una doppia distillazione. I successivi periodi di invecchiamento sono molto prolungati e hanno luogo in botti di rovere francese o americano, spesso impiegate precedentemente nella maturazione di Bourbon o Sherry. La scelta delle botti è un momento fondamentale nella produzione dei rum di Brugal e queste vengono selezionate in base al tipo di legno, all’età e alla provenienza. Inoltre, i locali di invecchiamento sono fortemente influenzati dal clima tropicale dominicano, fattore assai importante per imprimere carattere al rum.
Simbolo dei rum di Brugal è divenuta la caratteristica retina che avvolge le bottiglie proteggendole, introdotta già nel lontano 1940. Si tratta di rum sorprendentemente puri e leggiadri realizzati dai Maestros Roneros con l’obiettivo di esaltare gli inconfondibili aromi donati dai legni pregiati utilizzati nell’invecchiamento, passaggio chiave nello stile dei rum di Brugal. Grazie al loro notevole equilibrio questi distillati sono molto versatili, potendo essere gustati lisci da soli oppure impiegati per la realizzazione di cocktail esotici e creativi dal gusto unico, come il Rum Negroni, il Rum Old Fashioned o il Rum Manhattan.