Region | Valle della Loira (Francia) |
---|---|
Foundation Year | 1787 |
Vineyard hectares | 165 |
Address | Château du Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire |
Domaine de Ladoucette rappresenta una celeberrima tenuta della Valle della Loira che con abilità ha saputo valorizzare il territorio di Pouilly-Fumé nel mondo con il suo emblema varietale: il Sauvignon Blanc. Alla fine del XVIII secolo, esattamente nel 1787, la famiglia Comte Lafond acquistò alcuni dei più importanti e rinomati vigneti di Pouilly-Fumé, zona situata nell’estremità orientale della regione viticola della Loira. La famiglia rilevò lo Chateau du Nozet, la più grande proprietà di Pouilly-sur-Loire, dalla figlia illegittima del Re di Francia Luigi XV. È stato il Baron Patrick de Ladoucette, discendente dei Comte Lafond, a creare il vino che più di tutti ha elevato il nome della cantina nel panorama enologico mondiale: il ‘Baron de L’, ancora oggi considerato uno dei migliori Sauvignon Blanc di tutto il mondo. Inoltre, nei primi anni ’70 il Barone rilevò diversi vigneti situati negli areali vinicoli di Sancerre, Pouilly-Fuissé, Chablis, Champagne, Vouvray e Chinon, diffondendo così il know-how della famiglia in alcuni dei maggiori territori enoici della Francia. Comtesse Lafond, La Poussie, Comte Lafond, Regnard, Albert Pic e Vallombrosa sono tutte cantine che fano capo al Domaine de Ladoucette.
Attualmente, gli ettari complessivi di proprietà di Domaine de Ladoucette sono ben 165, condotti con particolare riguardo verso la qualità della produzione ma anche verso la sostenibilità. Concentrandoci alle zone limitrofe di Pouilly-Fumé e Sancerre, dove il Sauvignon Blanc fa da padrone, si ritrovano suoli prevalentemente argillosi e calcarei ricchi di selce, tratto distintivo soprattutto di Pouilly. Inoltre, le piante beneficiano del clima fresco e continentale mitigato dalla presenza del fiume Loira che scorre proprio al di sotto dei vigneti. In cantina, la conduzione enologica abbracciata ricerca sempre la pulizia e la finezza espressiva e le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a bassa temperatura, in modo tale da preservare la freschezza e i profumi del vino.
I vini del Domaine de Ladoucette sono conosciuti in tutto il mondo per i loro altissimi standard qualitativi, frutto della lunga esperienza della tenuta. Come già accennato, il Pouilly-Fumé ‘Baron de L’ rappresenta l’etichetta di spicco della cantina, realizzata esclusivamente nelle annate di eccezionale qualità a partire da un’accurata selezione delle migliori uve e un conseguente affinamento del vino in vasche di vetro.