Region | Galizia (Spagna) |
---|---|
Foundation Year | 2012 |
Address | Av. de Lugo, 20F 15707 Santiago de Compostela, La Coruña (Spagna) |
Il marchio spagnolo Atlantic Galician Spirits è specializzato nella produzione di pregiati distillati a partire da ingredienti tipici della Galizia, realizzati con l’obiettivo di condensare il carattere di questa splendida regione dell’estremità nord-occidentale della penisola iberica. Questa giovane distilleria ha avuto origine nel 2012 nella città di Santiago de Compostela, celebre metà dei pellegrini, dal progetto dei soci e amici Xoan Torres Cannas, Juan Luis Mendez e Joseph Alvela, il primo sommelier, il secondo enologo e il terzo mastro distillatore. L’idea nacque mentre i tre amici si godevano un piatto di polpo, pietanza tipica della Galizia, iniziando a immaginarsi un gin fuori dagli schemi realizzato con ingredienti del territorio.
Le botaniche impiegate per la produzione dei distillati firmati Atlantic Galician Spirits provengono prevalentemente dal territorio galiziano, fortemente influenzato dalla vicinanza all’Oceano Atlantico e dalla costante presenza di un vento impetuoso, conosciuto localmente come “vento de nordesìa”. Ad esempio, il Gin Nordés viene prodotto a partire da una base ottenuta dalla distillazione di vino Albariño, specialità delle Rìas. Inoltre, nella produzione del gin sono impiegate erbe raccolte in Galizia come la salvia, la menta piperita, l’eucalipto, l’alloro, la verbena odorosa e la salicornia, combinate con 5 botaniche provenienti da altri luoghi, vale a dire lo zenzero, l’ibisco, il tè nero, il cardamomo e l’immancabile ginepro. Tutti gli ingredienti vengono posti a macerare separatamente in maniera lenta prima della distillazione, sempre ricercando il massimo equilibrio tra il timbro aromatico di ciascuna botanica.
Da questi presupposti prendono forma i prodotti di Atlantic Galician Spirits, distillati in grado di esprimere l’anima atlantica della Galizia, frutto di un approccio produttivo artigianale e anticonvenzionale. Soffermandoci sul Gin Nordés, etichetta simbolo di Atlantic Galician Spirits, questo sorprende per la sua spiccata freschezza e pregevole aromaticità, configurandosi come un gin dalla personalità unica, sottolineata anche dal design della bottiglia che richiama i tradizionali prodotti in porcellana realizzati a Sargadelos, Galizia.