Region | Jalisco (Messico) |
---|
All’interno dello stato messicano di Jalisco, patria d’eccellenza del tequila, la realtà produttiva Tequila Arette alimenta la tradizione territoriale nella produzione di tequila di qualità eccelsa. Sede del processo di produzione è la distilleria El Llano, una delle più antiche della regione ancora in attività, la cui fondazione risale al 1900. La distilleria si trova nel cuore della città di Tequila, alle pendici dell’omonimo vulcano, ed è gestita dalla famiglia Orendain, una delle più importanti nel mondo del tequila. L’appellativo Arette deriva da un famoso cavallo di nome Arete, che fu campione alle Olimpiadi britanniche del 1948 assieme al suo fantino, il generale Humberto Mariles.
I tequila della realtà produttiva Tequila Arette vengono realizzati a partire da solo agave Blu Weber. La pianta viene raccolta a piena maturazione, processo che può richiedere anche più di 10 anni, e il vegetale viene quindi pulito per liberare la cosiddetta “piña”, il nucleo zuccherino della pianta così chiamato per via della caratteristica forma che ricorda quella dell’ananas. La piña viene cotta in apposite grandi pentole a pressione allo scopo di scindere gli zuccheri complessi in zuccheri semplici fermentescibili da parte dei lieviti. Alla lavorazione meccanica della piña cotta e fermentazione del succo zuccherino segue la doppia distillazione del fermentato in alambicchi discontinui e il tequila viene infine diluito con acqua purissima proveniente dalle sorgenti del vulcano Tequila. Nelle versioni invecchiate, i tequila sono posti a maturare in barrique di rovere bianco americano per prolungati periodi, che possono arrivare anche a 36 mesi.
La produzione del marchio Tequila Arette è suddivisa nelle linee ‘Artesanal’, ‘Clásica’, ‘Gran Viejo’ e ‘Agave de Oro’. In generale, i tequila firmati Tequila Arette spiccano per il loro eccellente equilibrio, nonché per le sensazioni erbacee ed esotiche che contraddistinguono questo celeberrimo distillato messicano, da gustare da solo o da impiegare per realizzare cocktail classici come il Margarita.