La Wine Box Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Rive’ è una confezione firmata dalla cantina veneta Val d’Oca che offre una suggestiva panoramica sui pregevoli Valdobbiadene Prosecco ‘Rive’ prodotti dalla tenuta. Il nome di questa cooperativa, che conta oltre 600 soci conferitori, deriva dal toponimo della collina ricoperta di vigneti dove ha sede la moderna cantina. Oggi Val d’Oca coltiva appezzamenti situati in 9 delle 43 Rive riconosciute nella denominazione, con ben 120 ettari di proprietà sui 494 complessivi, quasi il 25% dell’intera superficie vitata dedicata. Dal 2019 queste sottozone ad alta vocazione vitivinicola, caratterizzate da pendenze spesso estreme, sono state ufficialmente riconosciute come Unità Geografiche Aggiuntive della denominazione di Conegliano-Valdobbiadene.
All’interno della Wine Box Val d’Oca Valdobbiadene Prosecco Superiore ‘Rive’ sono presenti due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di San Pietro di Barbozza', due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Rive di Colbertaldo' e due bottiglie di Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Santo Stefano', tutti spumanti firmati Val d’Oca. In particolare, le Rive di Santo Stefano e le Rive di San Pietro di Barbozza si trovano all’interno del comune di Valdobbiadene mentre le Rive di Cobertaldo sono localizzate nel comune di Vidor. Si tratta di tre espressioni eterogenee di Glera, tutti spumanti Metodo Charmat, che rappresentano l’eccellenza assoluta della cantina Val d’Oca, frutto del difficoltoso ma soddisfacente lavoro dei soci conferitori. Queste bollicine sono poi imbottigliate con tre dosaggi differenti, dall’Extra Brut all’Extra Dry, passando per il Brut.
La Wine Box Valdobbiadene Prosecco Superiore Val d’Oca ‘Rive’ pone quindi l’attenzione sulle diverse sfaccettature dei territori più vocati compresi nella denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco.