Whisky Single Malt 'Select' Laphroaig (Packaging)
Laphroaig

Whisky Single Malt 'Select' Laphroaig (Packaging)

Whisky “Select” by Laphroaig is a smoked and well-balanced Single Malt, born from the complex blending of whiskies aged in all kinds of barrels of the distillery, with a final aging in new American barrels. The resulti s particulary complex and exuberant, very harmonic

37,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Barley malt

Aging

Selection of whisky aged in ex-Sherry Oloroso, ex-Pedro Ximenez, ex-Bourbon barrels, Quarter Casks, with a fine aging in new American oak casks

WHISKY SINGLE MALT 'SELECT' LAPHROAIG (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Whisky “Select” di Laphroaig è un Single Malt della celebre isola di Islay, che appartiene all’arcipelago delle Ebridi interne, un gruppo di isole al largo delle coste occidentali della Scozia. È un Whisky che nasce da un accurato assemblaggio di pregiati Single Malt invecchiati a lungo in vari tipi di legni, in modo da ammorbidire il profilo del distillato e arricchirlo di raffinate note terziare, che ne amplificano il fascino e la complessità. Come tutti i grandi Whisky di Islay, è caratterizzato dai tipici aromi torbati, marini e salmastri, che costituiscono la cifra distintiva dei celebri distillati di questa regione, particolarmente amata dai più grandi intenditori e appassionati.

Il “Select” è un Whisky Single Malt prodotto da una delle distillerie più famose dell’isola di Islay.  Laphroaig rappresenta un pezzo di storia del Whisky scozzese. Fondata all’inizio dell’800, conserva ancora i vecchi edifici in pietra sul mare e le più antiche tradizioni nel campo della distillazione. L’orzo viene maltato con forni alimentati con la torba, che conferisce le caratteristiche sensazioni fumé. La distillazione è ancora oggi effettuata nei vecchi alambicchi in rame e il Whisky viene abbassato di grado utilizzando acqua purissima di sorgenti locali. L’antico saper fare basato sul rispetto delle consuetudini e le classiche note territoriali torbate e iodate, fanno delle etichette Laphroaig delle eccellenze apprezzate dai più grandi intenditori di Whisky.

Il Single Malt “Select” di Laphroaig è un Whisky realizzato con una selezione di Single Malt. Al termine del processo di distillazione, il Wishky comincia un lungo e articolato periodo di maturazione in legno prima d’essere imbottigliato. Si affina in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del profumati vini andalusi Oloroso e Pedro Ximenez di Jerez de la Frontera e in botti usate per il Bourbon americano, Quarter Cask, con un passaggio finale in botti nuove di rovere americano. Nel bicchiere si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. All’olfatto esprime un bouquet intenso, con aromi leggermente affumicati, note di agrumi, scorza di lime, frutta gialla, sensazioni mielate, cenni di vaniglia e di liquirizia. Il sorso è morbido e avvolgente, con un ingresso al palato di ricca dolcezza fruttata, che si distende armonioso verso un finale lungo e persistente, che torna su sensazioni torbate e speziate. È il Wishky perfetto per cominciare a conoscere lo stile di Islay.

Colour

Bright golden yellow

Scent

Very rich, intense, smoked and exuberant, of marine peat, lemon, vanilla, honey and licorice

Taste

Smooth, sweet, peated, rich, slightly spicy and very well-balanced