The Whisky "Little Bay" by Oban is a complex and elegant single malt, aged in two different type of casks and also in small casks. It is a most delicate and deeper expression tha the famous 14 years, characterized by aromas of fresh fruits and sweet spices
Il Whisky Single Malt “Little Bay” è la più recente espressione della celebre distilleria Oban, situata sulla costa occidentale delle Highlands. Nasce dall’intuizione dei due master blender Matthew Crow e Craig Wilson di creare una versione più delicata, complessa e profonda del classico Oban 14 anni, il single malt più celebre della distilleria, un whisky di culto per gli appassionati.
Il Little Bay nasce da un particolare processo di maturazione: dopo il classico affinamento in botti americane ex-Bourbon ed botti europee ex-Sherry, i whisky ottenuti vengono miscelati e posti a maturare in piccole botti ex-Bourbon dalla capacità di 200 litri chiamate ‘small cask’, conosciute anche come ‘quarter cask’. Il periodo di invecchiamento totale non viene dichiarato ma risulta evidente a chiunque assaggi il “Little Bay” come il prolungato contatto con le piccole botti abbiano reso il whisky estremamente profondo, morbido e complesso, privo di note affumicate e torbate.
Il profilo aromatico del Whisky Single Malt “Little Bay” di Oban è dominato da note di agrumi e frutta fresca e da complesse nuance dolci e speziate, in cui si possono riconoscere il miele, i chiodi di garofano, il cioccolato, la cannella e anche l’erba appena tagliata. Tutto questo per dimostrare come i grandi whisky single malt scozzesi non debbano per forza essere torbati e affumicati per esprimere tutta la loro complessità e ricchezza aromatica.
Intense amber yellow
Delicate, rich and deep, with scents of citrus, fresh fruits, honey and toffee
Spicy, armonic and elegant, with aromas of cinnamon, fruits, chocolate and noble woods