The Whisky Blended Scotch "No.11 Peachy" from Woven is a modern blend produced by a 'studio' north of Edinburgh, a small sartorial experiment that aims, through the blending of different malts, to represent the concept of the interconnectedness of life's influences. 'Peachy' is this distillery's fruity blend, combining barley and wheat malts with great wisdom, aimed at enhancing the hints of citrus and yellow fruit that give the whisky its name. Slightly peaty, this is a spirit of great energy
Il Blended Scotch Whisky Experience ‘No.11 Peachy’ di Woven è un distillato dal carattere fresco e accessibile, molto bilanciato, prodotto in serie limitata. Questo whisky riflette la volontà degli amici Pete e Duncan, fondatori del progetto Woven, di offrire whisky più contemporanei che siano capaci di incontrare il gusto evoluto delle nuove generazioni di appassionati. Proprio per sottolineare la peculiare originalità dei loro distillati, i due amici commercializzano i propri whisky in una bottiglia dall’aspetto singolare, assai diversa da quella dei whisky tradizionali.
Il Whisky Blended Scotch Woven ‘No.11 Peachy’ Experience viene elaborato attraverso la combinazione di ben 6 differenti whisky scozzesi, nella fattispecie un 36.3% di whisky dalla Loch Lomond Distillery, un 25.3% di whisky dalla Strathclyde Distillery, un 15.2% di whisky Highland Single Malt, un 13.1% di whisky della Glentauchers Distillery, un 5.05% di whisky di Cameronbridge Distillery e un 5.05% di whisky della Glasgow Distillery 1770. Ciascun distillato è stato prodotto in Scozia a partire da puro malto d’orzo e di grano attraverso un processo di distillazione in alambicchi di rame. Il lungo invecchiamento ha avuto luogo in botti di rovere di diversa tipologia e i whisky sono stati infine assemblati e lasciati a riposo per 45 giorni, passaggio che prende il nome di “marrying” e che precede l’imbottigliamento finale.
Lo Scotch Whisky Blended ‘No.11 Peachy’ Experience della realtà scozzese Woven si presenta nel bicchiere con un colore ambrato. I profumi spaziano tra note di frutta, fiori, agrumi e miele, uniti a cenni affumicati e di legni pregiati. L’assaggio rivela un equilibrio eccezionale tra la freschezza e il corpo vellutato, elementi che vanno ad accompagnare la persistente e succosa chiusura gustativa.
Crystal clear amber
Acacia honey, lemon peel, peach, green apple, peat
Fresco, energico, ampio, molto fragrante, slightly peaty