VP-Vital COZs is a well-balanced white wine made in Portugal from a little-known local grape variety, Vital. It ages for 11 months in used wooden barrels, acquiring softness and structure, without losing freshness and aromaticity: notes of white flowers, citrus, pear and yellow apple stand out on the nose, while on the palate it gives a full, beautifully acidic sip, accompanied on the finish by slight marine hints. A delicate and complex wine at the same time, to accompany fish dishes!
La cantina artigianale Da Cruz e Teles, abbreviata come COZs, presenta il VP-Vital, un vino bianco lusitano dalla coinvolgente e fresca beva minerale che nasce da uve Vital in purezza. Il Vital è un vitigno autoctono a bacca bianca piuttosto ricercato, diffuso principalmente nella costiera atlantica che circonda Lisbona e solitamente vinificato in assemblaggio, per questo la versione in purezza proposta dai titolari Tiago Teles e Antonio Marques-da Cruz risulta piuttosto inusuale. Alcuni ampelografi hanno avanzato l’ipotesi che possa essere imparentato con la famiglia delle Malvasie nonostante tenda a fornire vini dal profilo aromatico tendenzialmente neutro.
Il VP-Vital di COZs è un 100% Vital da viti di 35 anni di età media allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argilla e calcare. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in bianco delle uve tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni, senza il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici. Successivamente, il liquido trascorre 11 mesi di maturazione in botti di legno ed è infine imbottigliato senza previa chiarifica, filtrazione o aggiunte di solfiti, nel massimo rispetto dell’espressione del terroir.
Da Cruz e Teles VP-Vital possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet esprime pregevoli suggestioni di fiori bianchi, ginestra, mela gialla e pera che si accompagnano a cenni agrumati e di erbe aromatiche. Assaggio intenso e avvolgente, sorretto da una bella freschezza e un incisivo timbro sapido-minerale. Il consiglio è di abbinare questo vino bianco portoghese alla cucina di mare e in particolare, restando in ambito territoriale, a piatti a base di baccalà o polpo.
Straw yellow with golden hues
Notes of white flowers, broom, yellow apple, pear, hints of citrus and herbs
Fresh, intense, enveloping, mineral, nice acidity