Rancio Casa Mariol wine is a sweet wine made in Spain from late-harvested white grapes, matured in large oak barrels, where the mothers of the same wine have been aging and preserved since 1945. Rich, deep and persistent on the palate, it expresses intense aromas of crème brulée, dried fruit, raisins and quince. Try it with a selection of aged and blue cheeses or with an after-dinner dessert
Il Vino Rancio di Casa Mariol rappresenta un’espressione complessa in stile ossidativo prodotta con la “madre” del vino conservata fin dal lontano 1945. Con il termine spagnolo “rancio”, letteralmente “rancido”, vengono identificati quei vini invecchiati per periodi molto prolungati, durante i quali acquisiscono peculiari sentori ossidativi. La categoria dei Rancio è una vera e propria specialità in Catalogna, rappresentata da vini sia in versione secca sia in versione dolce. Tradizionalmente, i Rancio vengono esposti al contatto selettivo con l’ossigeno e sono invecchiati per lunghi periodi in botti deliberatamente esposte al calore e a forti sbalzi di temperatura.
Casa Mariol Vino Rancio deriva da una selezione di uve bianche raccolte in uno stato di maturazione molto avanzata. Il processo di fermentazione e l’invecchiamento avvengono in botti grandi di rovere, dove dal 1945 è conservata la cosiddetta “madre” dello stesso vino Rancio. Questa è costituita da una popolazione numerosa di lieviti e batteri che si è autoselezionata nel corso dei decenni, fungendo di anno in anno da inoculo fermentativo per il nuovo vino. Concluso il periodo di maturazione, il Vino Rancio è imbottigliato in un formato da un litro chiuso con il tappo a vite.
All’esame visivo il Vino Rancio firmato Casa Mariol esibisce una veste giallo dorato dalle intense sfumature ambrate e color mogano. L’olfatto è inebriato da vivide suggestioni di caramello, uva passa, mela cotogna e noci, con richiami di legno di cedro che emergono dallo sfondo. La progressione al palato è ampia e ricca, calda e intensa, caratterizzata da un retrogusto di frutta secca e crème brûlé tipica del vino Rancio. Per queste sue caratteristiche peculiari, questo vino si abbina ottimamente con la pasticceria secca o con formaggi erborinati, sebbene fornisca risultati eccelsi anche consumato da solo come vino da meditazione.
Golden yellow with amber highlights
Notes of caramel, raisins, cedarwood and hints of walnut and quince
Full, rich, intense, with an aftertaste of dried fruits and creme brulée