Il Villa Capolista an intense and well-structured red wine from Merlot, Carmenere, Cabernet Sauvignon and Raboso grapes, aged for 18 months in barrique. From its complex aromatic profile emerge notes of blackberries and wild spices. The taste is elegant and full-bodied, with firm tannins
Il Villa Capodilista prodotto da La Montecchia Conte Emo Capodilista è un classico taglio bordolese, realizzato nell’area dei Colli Euganei con i vitigni Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon e un’aggiunta dell’autoctono Raboso. Sono uve che da secoli dimorano in queste terre, dove hanno dato prova di potersi esprimere su alti livelli qualitativi. È un rosso intenso e strutturato affinato a lungo in barrique, che rappresenta una delle migliori eccellenze della cantina veneta.
Il vino Villa Capodilista è prodotto da una delle cantine più ricche di storia e di tradizione della zona dei Colli Euganei. Le origini della tenuta risalgono al lontano 1100. Ancora oggi la cantina lavora nel solco della tradizione secolare, producendo vini di alto livello qualitativo, molto fedeli alle caratteristiche del territorio ed espressione dei vitigni storicamente coltivati in quest’area del padovano. Le uve di Merlot, Carmenère, Cabernet Sauvignon e Raboso sono coltivate nel cru aziendale del colle della Montecchia, che ospita uno storico vigneto splendidamente esposto a sud, sud-ovest a un’altitudine di circa 40 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate con una densità di 6000 ceppi per ettaro e affondano le radici in un terreno di argilla e roccia trachitica d’origine vulcanica, che dona al vino un particolare profilo sapido e minerale. La fermentazione si svolge con macerazione sulle bucce della durata di circa 15-20 giorni. Riposa per 18 mesi in barrique e affina in bottiglia almeno 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il rosso Villa Capodilista, nonostante sia realizzato utilizzando principalmente vitigni internazionali, conserva un volto tipicamente territoriale, dato dal deciso carattere degli antichi suoli vulcanici dei Colli Euganei. Si colora nel calice con una nobile veste rosso rubino intenso. Al naso sprigiona un bouquet molto ricco, con aromi di frutta rossa matura, frutti di bosco, spezie, erbe selvatiche e radice di liquirizia. Al palato è di notevole struttura, con aromi complessi ed evoluti, una trama tannica ben integrata al corpo del vino e un finale lungo, sapido e di grande persistenza aromatica.
Intense ruby red
Intense and complex, of berries, blackberries, licorice and wild spices
Full-bodied, elegant and structured, with good freshness and firm tannins