Vespa Rosso Bastianich 2018
Bastianich

Vespa Rosso Bastianich 2018

The Vespa Rosso is an intense and full-bodied red wine, rich in ethereal perfumes and in notes of berry jam, fine woods and sweet spices. It is produced from grapes like Merlot and other red grapes. It is aged in barrique per 18 months. The taste is smooth, rich and velvety

29,00 
Awards
88 Veronelli
92 James Suckling
90 Wine Spectator

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Merlot 50%, Refosco 30%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 5%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the hills of Premariacco, Cividale and Prepotto at 150-200 meters altitude with southern exposure

Vinification

Temperature-controlled fermentation in stainless steel

Aging

18 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

VESPA ROSSO BASTIANICH 2018 DESCRIPTION

Il Vespa Rosso è uno dei rossi più celebri di tutta la produzione della cantina Bastianich. Si tratta di una bottiglia che combina elegantemente fra loro uve autoctone e internazionali, regalando una bella maturità di frutta al naso, dove si intravedono anche sfumature terziarie, derivanti dal periodo di invecchiamento in legno. Un’etichetta che bilancia potenza ed eleganza, e che, tra i tanti pregi, ha anche quello di poter maturare ulteriormente in vetro ancora per 4-5 anni, manifestando sapori e profumi via via più evoluti.

Questo Vespa Rosso nasce da un sapiente blend di uve sia autoctone che internazionali, scelte con cura e attenzione dal team della cantina Bastianich, dove accanto a Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, troviamo il Refosco dal Peduncolo Rosso. Gli acini, selezionati durante la fase della vendemmia, dopo la vinificazione, procedono con la fase dell’affinamento, estremamente importante per formare la personalità del vino. La maturazione viene svolta in barrique e si protrae per ben 18 mesi, periodo al termine del quale si dà il via alle operazioni d’imbottigliamento e di commercializzazione.

Il vino Vespa Rosso firmato Bastianich si presenta all’esame visivo con un bel colore rubino, contraddistinto da sfumature che tendono al granata. Il ventaglio di profumi che forma il profilo olfattivo è profondo e ampio, con tocchi eterei che aprono a note fruttate e speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, vellutato e fasciante, con una trama tannica finemente integrata nella struttura generale; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto speziato. Una bottiglia con cui la cantina raggiunge apici qualitativi importanti, come dimostrano anche gli ottimi punteggi riconosciutale a livello non solo italiano, ma anche internazionale.

Colour

Ruby red with garnet hues

Scent

Intense and complex, rich in ethereal hints, with notes of berry jam, fine woods and tobacco

Taste

Smooth, intense and complex, with velvety tannins and aromas of sweet spices