Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2023
La Staffa

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa 2023

Vintages: 2022
2023
12,80 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE LA STAFFA 2023 DESCRIPTION

La Staffa Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un’interpretazione sincera e artigianale di una delle denominazioni più importanti di tutta Italia tra quelle riservate ai vini bianchi. Anima della realtà viticola La Staffa è Riccardo Baldi, giovane produttore che nel 2010 ha preso le redini della cantina concentrando le proprie attenzione sul Verdicchio, varietà simbolo del territorio dei Castelli di Jesi. Fondamenti della filosofia produttiva di Riccardo sono la sostenibilità ambientale, testimoniata dalla certificazione biologica, e la cura artigianale che dedica ai suoi vini, mirata a offrire il volto più sincero e puro della denominazione.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore della cantina la Staffa di Riccardo Baldi è un 100% Verdicchio da viti allevate a regime biologico certificato su terreni collinari posti a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. I suoli sono argillosi e calcarei mentre l’età media degli impianti è di circa 30 anni. Alla vendemmia manuale segue la pigiatura soffice delle uve, con il mosto così ricavato che è convogliato in vasche di acciaio inox e vasche di cemento, contenitori nei quali la fermentazione alcolica si realizza spontaneamente grazie alla sola presenza dei lieviti indigeni. Nella medesima tipologia di contenitori vinari il liquido resta a maturare per un periodo di circa 6 mesi, seguiti da ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa ha un colore giallo paglierino intenso. Quadro olfattivo dipinto da suggestioni di frutta a polpa bianca, fiori, fieno e pietra focaia, contornate da piacevoli spunti salini e vegetali. Netta la progressione al palato, con la freschezza viva che si unisce alla bella sapidità in un finale dalla personalità decisa.