"Unico" from the Casa Caterina winery in Lombardy is a white wine with great character, intense aromas and an irresistible taste. After careful selection of the grapes, spontaneous alcoholic fermentation takes place in cement tanks. The colour is deep golden yellow with luminous reflections and the bouquet recalls notes of toasted dried fruit, candied citron peel, light white spices and smoky sensations on the finish. The taste is soft, enveloping, mineral, fresh and with a slightly balsamic finish.
“Unico” Casa Caterina è un vino di grande tipicità territoriale, che nasce nella meravigliosa zona di Monticelli Brusati, tra le più vocate in assoluto della Franciacorta. È l’espressione in purezza del vitigno Invernenga, un’antica varietà bresciana, un tempo molto diffusa, che veniva utilizzata sia come uva da tavola che per la vinificazione. Il suo nome pare derivi dall’usanza di conservarne i grappoli appassiti per l’inverno. Nel corso dei secoli l’Invernenga è stata soppiantata da varietà più conosciute e commercialmente remunerative e solo negli ultimi decenni, con la rinnovata attenzione nei confronti dei vitigni autoctoni, è stata riscoperta e valorizzata da alcuni piccoli produttori del territorio.
Il bianco “Unico” è un’etichetta realizzata da una delle realtà più originali del territorio della Franciacorta. Casa Caterina ha sempre seguito la strada della qualità, attraverso una visione del vino più naturale possibile, dalla gestione della vigna, fino alle pratiche di cantina. I vigneti di Invernenga si trovano nell’area di Provaglio d’Iseo e Persaga. I ripidi pendii sono molto drenanti e consentono una perfetta insolazione, che favorisce un’ottima maturazione delle uve. Le viti sono coltivate su terreni di matrice calcareo-argillosa con presenza di limo e sabbie, che insistono su un substrato di antichi depositi alluvionali. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice dei grappoli e alla fermentazione spontanea del mosto con lieviti indigeni in vasche di cemento.
Il vino “Unico” della cantina Casa Caterina è un’etichetta di notevole personalità, che grazie a un lungo affinamento, presenta una buona complessità e struttura. È ideale da abbinare a pesce al forno, carni bianche o a un tagliere di formaggi semi-stagionati. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso, con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo è ricco e sfaccettato, con profumi di agrumi, di scorza di cedro, lime, aromi di frutta matura a polpa gialla, cenni di mandorla tostata e di frutta secca, ricordi di pane fresco, di biscotti appena sfornati, un tocco delicato di pepe bianco, accompagnato da una leggera sensazione affumicata di pietra focaia. Il sorso è intenso, ampio, con aromi maturi ed evoluti, attraversati da una piacevole freschezza, che accompagna verso un finale sapido e balsamico.
Golden yellow with luminous hues
Broad, complex, notes of toasted almonds, cedar peel and white spices blend with smoky and dry biscuit hints
Decisive, fresh, enveloping, mineral, with a slightly balsamic finish